Scuola Secondaria di I Grado

Ai Genitori degli alunni iscritti alla

Scuola Secondaria di I Grado

Oggetto: Indicazioni per i genitori degli alunni della Scuola Secondaria I grado

Gentili genitori,

il 13 settembre 2021 prenderà avvio il nuovo anno scolastico, ma già nella settimana precedente gli alunni della scuola secondaria di 1° grado svolgeranno due giornate di lezione presso i locali della scuola per favorire la socialità e l’apprendimento delle strumentalità di base:

Lunedì 6 settembre 2021- dalle 9:00 alle 11:00

Mercoledì 8 settembre 2021- dalle 9:00 alle 11:00

I genitori degli alunni delle classi prime incontreranno i docenti nelle seguenti assemblee:

• lunedì 6 settembre 2021 classi 1A- 1B- 1C , in presenza nei giardini della scuola, dalle 18:00 alle 19:00
  • martedì 7 settembre 2021 classi 1D- 1E- 1F- 1G, in presenza nei giardini della scuola, dalle 18:00 alle 19:00

Libri di testo

Nella scuola secondaria di I grado l’acquisto dei libri (uguali per tutte le sezioni) è a carico delle famiglie.

I libri di testo adottati hanno un formato misto (cartaceo +digitale).

Per utilizzare i libri digitali, gli alunni devono avere un proprio device, con le seguenti

caratteristiche consigliate:

Tablet : 64 GB di capacità memoria interna

Un display da almeno 10 pollici.

RAM installata 4GB

Frequenza del processore: 2,3 GHz Android 4.1 o superiore

oppure iPad iOS 11 con caratteristiche analoghe

PC o Chromebook nella versione da usare anche offline: processore almeno i5 RAM 4 GB

Eventuale scheda SSD da 240GByte

Sistema Operativo originale con licenza

Per i testi misti, il codice di attivazione del libro digitale si trova riportato nel testo cartaceo.

Nel caso di testi cartacei usati, si proverà a chiedere il codice di attivazione ai rappresentanti delle case editrici.

Per leggere il libro digitale sarà poi necessario scaricare l'apposita applicazione dal sito della casa editrice.

I libri digitali saranno scaricati sul dispositivo in formato proprietario (non pdf) previa autenticazione presso il sito di ciascuna casa editrice.

Per motivi non dipendenti dalla volontà della scuola, ogni casa editrice ha la propria piattaforma dedicata ai testi e la propria app specifica per poter leggere i libri digitali.

COME SCARICARE O ACQUISTARE I LIBRI IN FORMATO DIGITALE

I libri in formato misto (cartaceo e digitale) si acquistano presso librerie o cartolibrerie

I libri in formato solo digitale possono essere acquistati on line sul sito eBook - scuola

oppure nei siti delle case editrici, inserendo nel box di ricerca il codice ISBN, il titolo e l’autore.

NB L’opzione da specificare per la configurazione e l’acquisto di testi solo digitali è :

TIPO MINISTERIALE C (richiesta ad es. dal sito Mondadori Education)

L’opzione di testo TIPO MINISTERIALE B , corrisponde al formato misto (cartaceo +digitale).

In allegato una galleria dei principali siti e delle applicazioni utilizzate dalle case editrici.

All’inizio dell’anno scolastico sarà aperto uno sportello per aiutare i ragazzi ad attivare i libri digitali.

Contributi per i libri di testo

Sono previsti contributi per l'acquisto dei libri di testo, da parte della Regione finalizzati a sostenere le famiglie.

A partire dal 6 settembre 2021, fino alle ore 18 del 26 ottobre 2021, per chi rientra nelle fasce di reddito previste dalla Regione, sarà possibile chiedere il contributo sulla spesa sostenuta per acquistare i libri di testo della scuola secondaria di I grado (di competenza del Comune ) Le domande di beneficio dovranno essere presentate esclusivamente online, all'indirizzo https://scuola.er-go.it/

NOVITA’: l’accesso all’applicativo ER.GO SCUOLA per la presentazione delle istanze potrà essere effettuato unicamente tramite l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di identità digitale) e la CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi). Maggiori informazioni si possono trovare al seguente link: https://scuola.regione.emilia-romagna.it/notizie/2021/borse-di-studio-e-contributo-libri-di-testo-per-lanno-2021-2022-domande-online-dal-6-settembre

Modulistica per gli alunni delle classi prime è necessario consegnare la sera dell’assemblea i seguenti moduli compilati e firmati, validi per tutto il triennio:

1- liberatorie autorizzazioni immagini/foto / video

2- delega al ritiro -( portare fotocopia della carta d’identità degli adulti delegati al ritiro degli

studenti)

3- autorizzazione uscita autonoma

4- autorizzazioni inizio anno ( uscire a piedi/ trasmissioni dati ad agenzie di viaggi, ecc..)

“La precondizione per la presenza a scuola di studenti (…) è:

-l’assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37,5° C anche nei tre giorni precedenti;

-non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;

-non essere stati a contatto con persone positive, per quanto a propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni

All’ingresso a scuola NON è necessaria la misurazione della temperatura corporea. Chiunque ha sintomatologia respiratoria o temperatura superiore a 37,5°C dovrà restare a casa.

Pertanto si rimanda alla responsabilità individuale rispetto allo stato di salute … dei minori affidati alla responsabilità genitoriale.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Prof.ssa Maria Masini