Scuola dell'Infanzia

Ai genitori degli alunni delle scuole dell’infanzia

dell’IC di Molinella

Oggetto : Prime informazioni sull’avvio dell’a.s. 2021/2022

Gentili Famiglie,

la scuola riprenderà in presenza il 13 settembre 2021 per tutti i bambini. In questa sezione e nella comunicazione allegata, troverete le informazioniper incontrare, dapprima in assemblea in presenza, e poi individualmente in presenza o via Meet, le insegnanti assegnate alla sezione di vostro\a figlio\a, per avere una prima conoscenza e tutte le indicazioni per un sereno inserimento prima dell’inizio dell’anno scolastico.

Nel frattempo vi comunico le misure di carattere organizzativo che, salvo mutate condizioni generali, saranno attuate a settembre.

Assegnazioni alle sezioni

Tutti i bambini iscritti a gennaio sono stati accolti nei plessi richiesti. Le sezioni sono state formate tenendo conto dell’età, del numero e della miglior gestione dal punto di vista educativo- didattico.

Ingresso e uscita

L’orario di funzionamento della scuola sarà dalle ore 8,00 alle ore 16,30.

Per i bambini di tre anni le prime due settimane saranno di inserimento con orario ridotto alla fascia antimeridiana, da concordare con le insegnanti sulla base delle esigenze del bambino e delle famiglie.

Durante il corso dell’anno scolastico l’entrata dei bambini sarà scaglionata (indicativamente nella fascia 8,00 – 9,00 con un solo genitore\accompagnatore per ciascun bambino, munito di mascherina e autovalutazione del proprio stato di salute.

Infatti per l’accesso quotidiano non sarà necessaria la rilevazione della temperatura ai bambini, ma per poter entrare a scuola i piccoli, i famigliari e gli eventuali accompagnatori delegati:

-non dovranno avere sintomatologie respiratorie o temperatura superiore a 37,5 gradi;

- non dovranno essere stati in quarantena o isolamento negli ultimi 14 giorni, né a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza negli ultimi 14 giorni.

Si fa riferimento quindi ad una attenta autovalutazione giornaliera dello stato di salute a tutela propria e della collettività.

Patto di Corresponsabilità Educativa

La relazione tra i bambini e gli adulti è la condizione per conferire senso alla frequenza di una struttura educativa per piccoli, che si caratterizza come esperienza sociale ad alta intensità affettiva.

L’uso di mascherine non è previsto per i minori di sei anni pertanto saranno potenziati i dispositivi di protezione per gli adulti che non fanno venir meno la possibilità di essere riconosciuti e di mantenere un contatto ravvicinato con i bambini piccoli e tra i bambini stessi.

Prima dell’inizio della scuola ai genitori sarà richiesto di firmare un Patto di corresponsabilità a tutela delle misure di contenimento della epidemia.

Organizzazione della giornata scolastica

Nella gestione delle attività quotidiane sarà privilegiata

- la stabilità dei gruppi: i bambini frequenteranno per il tempo previsto di presenza, con gli stessi educatori, insegnanti e con i collaboratori di riferimento compatibilmente con la dotazione organica;

- sarà garantita la disponibilità di uno spazio interno ad uso esclusivo per ogni gruppo di bambini, con i rispettivi arredi e giochi opportunamente sanificati.

Tutti gli spazi disponibili (sezioni, saloni, atrii, laboratori) saranno “riconvertiti” in spazi distinti e separati per accogliere stabilmente gruppi di apprendimento, relazione e gioco. Gli spazi saranno variati solo dopo attenta igienizzazione.

Il pasto verrà consumato in sezione come negli anni scorsi.

L’igienizzazione degli ambienti, delle superfici, dei materiali sarà fatta seguendo le indicazioni del Ministero della sanità.

In particolare l’organizzazione delle attività educative e didattiche prevederà la valorizzazione e l’impiego di tutti gli spazi interni ed esterni, privilegiando ove possibile, e limitatamente al verificarsi di condizioni climatiche favorevoli, l’utilizzo di spazi aperti.

Accoglienza ed inserimento dei bambini di 3 anni

Un’attenzione particolare sarà dedicata ai bambini che per la prima volta risultano iscritti, prevedendo per essi (e per i loro genitori) momenti riservati di ascolto e di primo ambientamento.

Nel nostro Istituto è consuetudine, all’inizio dell’anno scolastico, riservare un periodo di accoglienza con orario solo antimeridiano (dalle ore 8,00 alle ore 13,30) per cui nelle sezioni con numerosi ingressi di alunni, gli inserimenti saranno scaglionati per aiutare ogni bambino a integrarsi nell’ambiente e avere una accoglienza più attenta alle singole necessità.

Ri –Accoglienza dei bambini di 4 e 5 anni

Con tutti i bambini già frequentanti, si svolgeranno attività laboratoriali per il potenziamento della socialità e un re-inserimento graduale all’uso delle regole di sicurezza e delle routine dello scorso anno: rito frequente dell’igiene delle mani, protezione delle vie respiratorie, distanza di cortesia

“CALENDARIO DELLE INIZIATIVE PREVISTE PRIMA DELL’INIZIO DELLA SCUOLA “

Sabato 4 settembre 2021

9,00-11,00 Attività laboratoriale di passaggio alla scuola primaria dei bimbi di 6 anni (ex 5 anni) con insegnanti e genitori – Consegna coccarda

Appuntamento nei giardini della scuola primaria di appartenenza

Mercoledì 8 settembre 2021

17,30-18,30 Accoglienza dei bambini frequentanti le sezioni dei 3 anni nei giardini dei rispettivi plessi con breve attività laboratoriale

Giovedì 9 settembre 2021

17,30-18,30 Accoglienza dei bambini frequentanti le sezioni intermedie dei 4-5 anni nei giardini dei rispettivi plessi con breve attività laboratoriale ( definizione gei gruppi in sede di assemblea)

Venerdì 10 settembre 2021

17,30-18,30 Accoglienza dei bambini frequentanti le sezioni intermedie dei 4-5 anni nei giardini dei rispettivi plessi con breve attività laboratoriale ( definizione gei gruppi in sede di assemblea)

Festa dell’accoglienza alla scuola primaria sabato sabato

11 settembre 2021 ore 9-11 accoglienza di bambini di 6 anni e dei genitori con lettura di una storia e laboratorio nei giardini delle scuole primarie di appartenenza

ACCOGLIENZA DEI GENITORI:

Assemblee di sezione - 2 settembre 2021

Gli incontri con i genitori sono previsti in presenza (salvo diverse indicazioni ). Sarà garantito il distanziamento di un metro nelle sedute e la disinfezione tra un incontro e l’altro. Per i genitori è obbligatorio accedere alla scuola indossando la mascherina e disinfettarsi le mani in ingresso.

S. Martino

16.45/17.45 bambini 3 anni

18.00/18.45 bambini di 4 anni

18.55/19.30 bambini di 5 anni

S. Pietro

16.45/17.45 arcobaleno

18.00/18.45 gialli

Marmorta

16.45/17.45 bambini di 3 anni

18.00/18.45 bambini di 4 e 5 anni

Selva Malvezzi

16.45/17.45 bambini di 3 anni

18.00/18.45 bambini di 4 e 5 anni

Molinella

16.45/17.45 in sede 2 sezioni 3 anni – rossi e blu

18.00/19.00 in sede 1 sezione 3 anni - viola Assemblee di sezione – 3

settembre 2021

Molinella

16.45/17.30 in sede sezioni arancioni- verdi

17.45/18.30 in sede sezioni gialli e azzurri

18.30/19.15 in sede sezioni bordeaux

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Maria Masini

Allegati

Accoglienza infanzia - a.s. 2021/2022