ORIENTAMENTO 2023-24

ISCRIZIONI a.s. 2024/25

miur

Comunichiamo a tutti gli studenti e ai genitori che le scuole superiori di secondo grado hanno pubblicato ulteriori date per gli OPEN DAY .

Fiera dell’orientamento
L’iniziativa “Fiera dell’Orientamento” si è svolta venerdì 17 novembre p.v. presso l’Auditorium sito in Corso Mazzini 90, dalle ore 18.00 alle ore 19.30, tra gli allegati trovate la presentazione dell'evento.

fiera 1fiera 2

fiera 3fiera 4

pres 1

pres 2

pres 3

pres 4

presv 5

pres 6


https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
Durante la fase delle iscrizioni, sempre ai fini di una puntuale conoscenza dei caratteri peculiari e del valore aggiunto offerto da questa nuova opportunità formativa, lo stretto raccordo tra le SS.LL. e i dirigenti degli istituti scolastici aderenti alla sperimentazione è determinate per una efficace comunicazione della nuova
offerta formativa alle famiglie degli studenti che concluderanno il primo ciclo di istruzione. Per agevolare l’attività di informazione attraverso i molteplici canali utilizzabili, si mette a disposizione delle SS.LL. un documento divulgativo contenente alcune slide esplicative che illustrano in modo chiaro gli elementi
portanti dell’innovazione e gli esiti che gli studenti possono ottenere in termini di risultati di apprendimento. In breve, il documento in questione richiama sintetizzandoli i profili caratterizzanti della sperimentazione che ad ogni buon conto di seguito si riportano.
La sperimentazione nazionale della filiera tecnologico-professionale.
L’attivazione della filiera tecnologico-professionale intende fornire, in linea con le indicazioni provenienti anche dai principali documenti dell’Unione Europea, una risposta efficace a uno dei limiti più significativi che oggi caratterizzano i sistemi educativi nazionali: il mismacht tra domanda e offerta di lavoro, particolarmente
presente nel nostro Paese dove la distanza tra le competenze tecnico-professionali richieste dal mercato del lavoro e quelle che le nostre scuole riescono a formare è sempre più significativa.
La filiera persegue questo obiettivo proponendo una offerta formativa integrata che si snoda attraverso un collegamento strutturale e organico fra i differenti percorsi dell’istruzione tecnica e professionale, gli ITS Academy e le realtà aziendali e lavorative di riferimento, senza trascurare le conoscenze e le competenze di base utili allo sviluppo della persona e alla realizzazione del suo progetto di vita.
Il percorso sperimentale permette agli studenti di conseguire, con sei anni complessivi di studio (4 anni di scuola superiore + 2 anni di ITS Academy), un titolo di alta specializzazione tecnica che consente l’accesso a posizioni lavorative qualificate e coerenti col percorso di studi frequentato. Ma non fa venir meno le opportunità di scelta riconosciute agli altri studenti a conclusione dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado quinquennali: il diploma di scuola superiore quadriennale consente, infatti, con un anno di anticipo non solo di entrare nel mondo del lavoro, ma anche di iscriversi comunque all’Università e alle istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e coreutica, nel rispetto delle proprie vocazioni.
La sperimentazione non comporta alcuna compressione dei programmi, ma introduce nuove e più efficaci metodologie didattiche anche orientate a rafforzare le competenze di base in italiano, matematica, inglese.
Inoltre, il poter contare su un organico docente invariato rispetto ai percorsi quinquennali consente agli insegnanti, in team, la possibilità di personalizzare i processi di insegnamento-apprendimento, recuperare eventuali lacune, potenziare le abilità di tutti.
Il legame con le filiere produttive è rafforzato grazie al potenziamento dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) e dell’apprendistato formativo; esperti esterni del mondo produttivo potranno affiancare e integrare gli insegnamenti delle materie tecniche, portando nelle scuole le innovazioni
tecnologiche che richiedono competenze aggiornate.
Un cenno, infine, va riservato all’importanza dedicata allo studio delle lingue straniere e dei linguaggi specialistici propri di ogni settore tecnico, che apre le istituzioni scolastiche alla vera internazionalizzazione dei percorsi, offrendo concrete e più ampie opportunità di scambi, gemellaggi e ricerche con enti stranieri.

Tutte le news relative all'Orientamento e agli Open Days per l'a.s. 2023-2024 delle Scuole Secondarie di II Grado.

Di seguito alcuni link di presentazione delle scuole 

PRESENTAZIONE PERCORSI leFP 

https://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/iefp/approfondimenti/atti-amministrativi/iscrizione/2024-2025/iscrizioni-ai-percorsi-triennali-di-istruzione-e-formazione-professionale-per-il-conseguimento-di-qualifiche-professionali-per-l-a-s-2024-2025 per l'anno formativo 2024 – 2025, ricordo la possibilità di inviare a Futura domanda di iscrizione ai percorsi IeFP delle due sedi di San Giovanni in Persiceto e San Pietro in Casale, per i ragazzi e le ragazze di almeno 15 anni (nati dal 2006 al 2009):

OPERATORE MECCANICO

Operatore Meccatronico dell'Autoriparazione 

Operatore Sistemi Elettrico-Elettronici

Operatore Impianti Elettrici

 

Il modulo (B per gli IC, C o E per gli IIS) degli interessati va inviato via PEC, al nostro indirizzo cfp-futura@legalmail.it.

 

ISTITUTO TECNICO ALBERGHETTI

Dall’A.S. 2024-25 sarà attivato presso l’IPIA Alberghetti un nuovo Corso Quadriennale di Istruzione Professionale. Al termine dei quattro anni si conseguirà un regolare diploma di Istruzione Professionale del tutto
equivalente a quello attualmente ottenuto in cinque anni.

Si informa che l'Istituto Superiore F. Alberghetti di Imola ha organizzato un 𝐈𝐍𝐂𝐎𝐍𝐓𝐑𝐎 𝐒𝐓𝐑𝐀𝐎𝐑𝐃𝐈𝐍𝐀𝐑𝐈𝐎 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐨 𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐪𝐮𝐚𝐝𝐫𝐢𝐞𝐧𝐧𝐚𝐥𝐞 ❞𝐓𝐞𝐜𝐧𝐢𝐜𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐮𝐭𝐨𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐢𝐧𝐝𝐮𝐬𝐭𝐫𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐞 𝐝𝐢𝐠𝐢𝐭𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐜𝐞𝐬𝐬𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐝𝐮𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢❞ per:
 
𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟑 𝐟𝐞𝐛𝐛𝐫𝐚𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟒 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟐 - 𝐀𝐮𝐥𝐚 𝐌𝐚𝐠𝐧𝐚 𝐈𝐏𝐈𝐀 𝐝𝐢 𝐕𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐃𝐚𝐧𝐭𝐞 n.1 - Imola
 

ISTITUTO RITA LEVI MONTALCINI

LEVI

PRESENTAZIONE ISTITUTOCOPERNICO -  CARPEGGIANI

Si comunica che per domenica 4 febbraio è previsto un open day straordinario presso la sede
centrale dell’Istituto, in via Pontegradella n.25, dalle ore 9.00 alle ore 11.00 in cui verranno presentati tutti
gli indirizzi dell’Istituto.
E’ possibile anche prenotare tramite l’apposito link pubblicato sul sito della scuola.

http://www.iiscopernico.edu.it/

PRESENTAZIONE  ISTITUTO SERPIERI

https://www.istitutoserpieri.edu.it/

orientamento.entrata@istitutoserpieri.edu.it

PRESENTAZIONE LICEO CARDUCCI

https://www.carduccife.edu.it/pagine/il-carducci-si-presenta

https://liceoferrara.carduccife.edu.it/pagine/liceo-linguistico

https://liceoferrara.carduccife.edu.it/pagine/liceo-economico-sociale

https://liceoferrara.carduccife.edu.it/pagine/liceo-delle-scienze-umane

https://liceoferrara.carduccife.edu.it/pagine/biologia-e-ambiente

https://liceoferrara.carduccife.edu.it/pagine/musica-e-spettacolo

https://liceoferrara.carduccife.edu.it/pagine/sport

PRESENTAZIONE ISTITUTI VINCI

  • Istituto Tecnico Aeronautico – conduzione del mezzo aereo (GALLARATE e VARESE)

  • Istituto Tecnico Nautico – conduzione del mezzo navale (GALLARATE e VARESE)

  • Liceo Linguistico con curvatura social media (GALLARATE)

L'Istituto Tecnico Aeronauticoindirizzo "Trasporti e Logistica" opzione "Conduzione del mezzo aereo” (due sedi possibili: Gallarate e Varese) è a forte vocazione scientifica e tecnologica permettendo agli studenti al termine degli studi di raggiungere professioni d'èlite e di grande responsabilità nel settore dell'aviazione sia civile che militare.

 L’Istituto Tecnico Nautico, indirizzo "Trasporti e Logistica" opzione "Conduzione del mezzo navale” (due sedi possibili: Gallarate e Varese) porta “il mare in Lombardia” consentendo agli studenti interessati alla carriera in marina, militare o commerciale, di far diventare una passione la loro futura professione.

 Gli Istituti Vinci sono presenti a Gallarate anche con il Liceo Linguistico con curvatura Social Media, che proietta i ragazzi nel futuro mondo del lavoro, studiando tre lingue straniere (inglese/tedesco/spagnolo), linguaggi del corpo con educazione alla teatralità, comunicazione online e web-marketing, in un'atmosfera internazionale tra progetti europei di scambi e lo studio delle nuove piattaforme.

 Per gli studenti che vengono da lontano, gli Istituti Vinci mettono a disposizione un CONVITTO nello stesso complesso della scuola di Gallarate, a 5 minuti dalla Stazione FS e dalla zona pedonale del centro storico.

 Alla presente integro i link ove potrete documentarvi più nello specifico sui nostri Istituti

LE NOSTRE SCUOLE: https://www.istitutivinci.it/

CONVITTO DI GALLARATE: https://www.residence-hotel.eu/

Cliccando sui link seguenti inoltre potrete vedere/scaricare i nostri dépliant:

 

Per partecipare ad un OPEN DAY, in presenza oppure online, è necessario registrarsi sulla seguente pagina:

https://istitutivinci.it/prenotazione/

 

PRESENTAZIONE ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO BARACCA

 SABATO 20 GENNAIO    dalle 15,00 alle 16,30 / dalle 16.30 alle 18,00 – in quest’ultima giornata, sarà possibile effettuare l’iscrizione diretta al ns Istituto presso la ns sede, portando con sé i documenti (carta d’identità e codice fiscale) di entrambi i genitori e dello studente.

SABATO  3 FEBBRAIO          dalle 15,00 alle 17,00

 Per chi fosse interessato a una visita privata della Ns scuola, può contattare e accordarsi direttamente con il Vicepreside Prof. Cazzamali, all'indirizzo mailn.cazzamali@itaerfo.it.

 Inoltre per avere informazioni complete sul Progetto DOPPIO DIPLOMA potete contattare direttamente: Prof.ssa Valmori (m.valmori@itaerfo.it) oppure la Prof.ssa Aguzzoni (c.aguzzoni@itaerfo.it)

PRESENTAZIONE ISTITUTO ALBERGHIERO E AGRARIO NAVARRA VERGANI

https://www.verganinavarra.edu.it/

PRESENTAZIONE LICEO ARIOSTO FERRARA

https://www.liceoariosto.edu.it/#

In allegato tutte le informazioni.

PRESENTAZIONE  IIT BELLUZZI-FIORAVANTI BOLOGNA

https://www.belluzzifioravanti.it/home/open-days/

In allegato la lettera con tutte le informazioni.

PRESENTAZIONE ISTITUTO VITTORIO BACHELET FERRARA

 Dal prossimo anno scolastico si attiverà il corso Istituto Tecnico Economico TURISMO QUADRIENNALE.
Questo percorso, appena approvato dal Miur, si aggiunge alla nostra offerta tradizionale e al corso Istituto Tecnico Economico RIM quadriennale già attivo da 2 anni. I due percorsi quadriennali anticipano la riforma del Ministro Valditara.

https://www.itbacheletferrara.edu.it/

In allegato il volantino con tutte le informazioni.

PRESENTAZIONE ISTITUTO SCAPPI

https://www.istitutoscappi.edu.it/

In allegato il volantino con tutte le informazioni.

PRESENTAZIONE LICEO ARTISTICO DOSSO DOSSI

https://www.aleottidosso.edu.it/index.php/dosso/iscriviti-dosso/open-day-d-dossi-2022-23

PRESENTAZIONE ISTITUTO ALEOTTI FERRARA

https://www.aleottidosso.edu.it/

Domenica 14 Gennaio 2024 ore 10:00- 12:00

Domenica 4 Febbraio 2024 ore 10:00- 12:00

PRESENTAZIONE ISTITUTO CRESCENZI PACIOTTI SIRANI 

I laboratori mirano a fare conoscere i nostri istituti tecnici in particolare si tratta di un
laboratorio di Progettazione CAD, due di Robotica con i Lego e due di Matematica finanziaria.
I laboratori prevedono la partecipazione di 12 alunni/e che devono obbligatoriamente essere
accompagnati da un genitore.
Saranno svolti dal nostro personale docente tra il 23 e il 25 gennaio 2024, per il dettaglio
trovate il riepilogo nel modulo di prenotazione in fondo alla mail.
Per partecipare è necessario compilare il modulo google di cui vi allego il link.
https://forms.gle/NPRZSJdUHnZbLu4w9

https://www.crescenzipacinottisirani.edu.it/pagine/una-visita-virtuale-all-istituto-crescenzi-pacinotti-sirani

https://www.crescenzipacinottisirani.edu.it/pagine/depliant-

PRESENTAZIONE DELL'IIS ETTORE MAJORANA

Le date delle Giornate Aperte: 
01/12 Istituto Tecnico Tecnologico, sede distaccata di Monghidoro solo per studenti delle scuole medie; 16/12 Istituto Tecnico Tecnologico, sede distaccata di Monghidoro studenti e famiglie.
02/12 e 20/01 Liceo Scientifico delle Scienze Applicate e Liceo Linguistico, sede centrale di San Lazzaro di Savena;
16/12 e 13/01 Istituto Tecnico Tecnologico, indirizzi Meccanica e Meccatronica, Elettronica, Biotecnologie Sanitariesede centrale di San Lazzaro di Savena.
 
Per maggiori informazioni (orari e link di iscrizione) visitare l'area del nostro sito dedicata: https://www.majoranasanlazzaro.edu.it/openschool
 
Oltre agli open day abbiamo anche dei laboratori pomeridiani orientativi riservati agli studenti delle classi terze:

Liceo Scienze Applicate a cura della prof.ssa Silvia Arnone: 14 novembre 2023 dalle 15 alle 17
Biotecnologie a cura del prof. Cristiano Renna: 17 novembre 2023 dalle 15 alle 17
Liceo Linguistico a cura della prof.ssa Raffaella Mazzoli: 20 novembre 2023  dalle 16:15 alle 18:15
Elettronica a cura del prof. Raffaele Petrella: 22 novembre 2023 dalle 15 alle 17
Meccanica a cura del prof. Luigi Rossetti: 28 novembre 2023 dalle 15 alle 18

Per le iscrizioni visitare l'area del nostro sito dedicatahttps://www.majoranasanlazzaro.edu.it/pagine/laboratori-di-orientament
PRESENTAZIONE ISTITUTO FANFANI CAMAITI
https://www.fanfanicamaiti.edu.it/
PRESENTAZIONE ISTITUTO PAOLINI CASSIANO
https://paolinicassiano.edu.it/
PRESENTAZIONE ISTITUTO GIORDANO BRUNO
http://www.iisgiordanobruno.edu.it/
orientamentogb@isibruno.istruzioneer.it
PRESENTAZIONE IPIA Molinella
Open day dell' IPIA in Piazza Massarenti, 1
Info: 051 881588
18 Novembre ore 15:00 – 18:00
2 Dicembre ore 15:00 – 18:00
13 Gennaio 2024 ore 15:00 – 18:00
Il laboratorio STEM
Martedì 21 Novembre, ore 16:00-18:00
“Mi piace fare!”
Semplici e divertenti esperienze di meccanica, elettronica, disegno 3D, stampa 3D con i docenti e gli studenti dell'indirizzo Manutenzione ed Assistenza Tecnica
PRESENTAZIONE ISTITUTO MAJORANA
Le Giornate Aperte dell'IIS Ettore Majorana da divulgare agli studenti e alle famiglie interessate: 
01/12 Istituto Tecnico Tecnologico, sede distaccata di Monghidoro solo per studenti delle scuole medie; 16/12 Istituto Tecnico Tecnologico, sede distaccata di Monghidoro studenti e famiglie.
02/12 e 20/01 Liceo Scientifico delle Scienze Applicate e Liceo Linguistico, sede centrale di San Lazzaro di Savena;
16/12 e 13/01 Istituto Tecnico Tecnologico, indirizzi Meccanica e Meccatronica, Elettronica, Biotecnologie Sanitariesede centrale di San Lazzaro di Savena.
 
Per maggiori informazioni (orari e link di iscrizione) visitare l'area del nostro sito dedicata: https://www.majoranasanlazzaro.edu.it/openschool
 
Oltre agli open day abbiamo anche dei laboratori pomeridiani orientativi riservati agli studenti delle classi terze:

Liceo Scienze Applicate a cura della prof.ssa Silvia Arnone: 14 novembre 2023 dalle 15 alle 17
Biotecnologie a cura del prof. Cristiano Renna: 17 novembre 2023 dalle 15 alle 17
Liceo Linguistico a cura della prof.ssa Raffaella Mazzoli: 20 novembre 2023  dalle 16:15 alle 18:15
Elettronica a cura del prof. Raffaele Petrella: 22 novembre 2023 dalle 15 alle 17
Meccanica a cura del prof. Luigi Rossetti: 28 novembre 2023 dalle 15 alle 18
Per le iscrizioni visitare l'area del nostro sito dedicata: https://www.majoranasanlazzaro.edu.it/pagine/laboratori-di-orientamento
PRESENTAZIONE SCUOLA MILITARE AERONAUTICA di Firenze
https://www.aeronautica.difesa.it/home/vola-con-noi/accademiaescuole/scuola-militare-aeronautica-giulio-douhet/
PRESENTAZIONE ENTE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE FOMAL
Per informazioni 0514391111 formal@fomal.it 
PRESENTAZIONE SCUOLA FUTURA
Open Day dedicati alle attività di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) presenti presso le due sedi di Futura.
Sabato 25 novembre 2023, dalle 15 alle 16.30, presso la nostra sede di San Giovanni in Persiceto, per presentare i percorsi IeFP Operatore Meccanico e Operatore Sistemi Elettrico Elettronici.
Sabato 2 Dicembre 2023, dalle 15 alle 16.30, presso la nostra sede di San Pietro in Casale, per presentare i percorsi IeFP Operatore Meccatronico dell'Autoriparazione
e Operatore Impianti Elettrici.
Gli eventi sono aperti a tutti, rivolti in particolare a ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni e loro genitori/tutori, ad insegnanti referenti per orientamento degli Istituti di Istruzione Secondaria di Primo e di Secondo grado, operatori dei servizi territoriali.
Partecipare ai nostri Open Day sarà inoltre la migliore occasione per sperimentare i laboratori che abbiamo progettato per il Festival della Cultura Tecnica 2023 https://www.festivalculturatecnica.it/programma/ .
Consigliata l’iscrizione a questo Link
Allegati

Bachelet PERCORSO QUADRIENNALE TURISMO - SCUOLE PRIMO CICLO.pdf

Presentazione Filiera tecnologico_professionale (1).pdf

REGISTRO UFFICIALE(U).0004118.26-01-2024.pdf

Alberghetti presentazione_ del_Corso_sperimentale_IPIA.pdf

CRESCENZI PACINOTII SIRANI.pdf

ALBERGHETTI dell'IPIA a un nuovo Corso sperimentale.pdf

FOMAL Open Day 2024 (1).pdf

FOMAL Scheda informativa (1).pdf

VERGANI NAVARRA 1 BROCHURE FOOD4LIFE COLLEGE.pdf

VERGANI NAVARRA “Food4Life College” – Nuovo percorso quadriennale. Nuove date OPEN DAY.pdf

VERGANI NAVARRA ABSTRACT FOOD4LIFE COLLEGE.pdf

VERGANI NAVARRA 2 BROCHURE FOOD4LIFE COLLEGE.pdf

ALEOTTI LOCANDINA OPEN DAY NUOVA DATA.jpg

BARACCA Open Days STRAORDINARIO 3-02-24.docx

FUTURA Open day.docx

Giulio Douhet open day_1.jpg

Giulio Douhet_1.PDF

Giordano Bruno open day.pdf

G. BRUNO PRENOTAZIONE LABORATORI.pdf

Liceo Ariosto Ferrara

AriostOrienta 2023-2024_1.pdf

AriostOrienta 2023-2024 Classico.pdf

AriostOrienta 2023-2024 Linguistico.pdf

AriostOrienta 2023-2024 LES.pdf

AriostOrienta 2023-2024 Scientifico.pdf

AriostOrienta 2023-2024 Scienze Applicate.pdf

Ariosto Insegnamento IRC.pdf

Cassiano opuscolo_3.pdf

Paolini Cassiano manifesto.jpg

Paolini opuscolo_3.pdf

Paolini LEZIONI APERTE.png

Paolini Cassiano Open day.png

Le domeniche dello Scappi.pdf

Scappi.pdf

Scappi Festa della storia.pdf

Fanfani Camaiti brochure.pdf

Fanfani Camaiti Date Openday.pdf

ALEOTTI pag.2.jpg

ALEOTTI pag. 1.jpg

DOSSO CARTOLINA_OPEN-LICEO-23-24.pdf

DOSSO DOSSI VOLANTINO pieghevole.pdf

DOSSO DOSSI Lettera.pdf

DOSSO DOSSI CARTOLINA.pdf

Bachelet.pdf

IIT BELLUZZI-FIORAVANTI.pdf

CARDUCCI Lettera famiglie orientamento.pdf

Liceo Carducci in pillole_1.pdf

BARACCA.pdf

BARACCA SCHEMA.pdf

BARACCA lettera Open Days 2023-24.docx

VERGANI NAVARRA A.S. 23_24.pdf

VERGANI ORIENTAMENTO RAGAZZI CON CERTIFICAZIONE EX L. 104_92 INDIRIZZO ALB

Open Day Istituto Serpieri.pdf