ISTRUZIONI PRIMO ACCESSO
Account G Suite
È un account che ti permette di usare molti servizi digitali della scuola; è formato da un nome utente e una password.
Il nome utente (per tutti gli studenti è nel formato studente.cognome.nome@icmolinella.istruzioneer.it , dove al posto di nome.cognome ci saranno il tuo nome e il cognome degli studenti / per tutti i docenti è nome.cognome@icmolinella.istruzioneer.it ) è di fatto un indirizzo email, che userai per alcuni servizi. La password invece è una sequenza di numeri e lettere casuali che ti viene fornita quando viene creato il tuo account: questa è solo una password provvisoria, al primo utilizzo ti verrà chiesto di cambiarla con una scelta da te.
L’account G Suite è fornito gratuitamente alle scuole da Google. Assomiglia molto agli account Google personali (un indirizzo Gmail, per intenderci), ma a differenza di quelli l’account G Suite di Istituto non viene profilato, cioè nessuno tiene traccia delle tue abitudini, di conseguenza non ti viene proposta pubblicità in base a quelle. Inoltre è un account sicuro, perché impostato e limitato da un amministratore della scuola, che ti permette di usare solo i servizi consentiti per la tua età o per il tuo ruolo all’interno dell’Istituto.
Oltre al servizio di posta elettronica, offre molte altre opportunità per il lavoro scolastico: Drive, Classroom, Meet e numerose altre applicazioni. Ricorda però che questo account non è lo stesso account del registro elettronico. Sono due servizi indipendenti, ognuno con il proprio nome utente e la propria password.
Primo accesso da computer
Utilizza il browser Chrome per fare l’accesso ed usare il tuo account. Se non ce l’hai, puoi scaricarlo e installarlo da questo link: https://www.google.com/intl/it_it/chrome/. Puoi usare anche altri browser, ma alcune volte potrebbero non visualizzare bene alcune applicazioni.
Per iniziare apri Chrome, vai sulla pagina di Google e controlla cosa vedi in alto a destra:
- se trovi il tasto blu Accedi, cliccalo e inserisci le credenziali
- se vedi un’icona con un’immagine o l’iniziale di un altro utente, clicca prima su quell’icona, scegli Esci, quindi compare il tasto Accedi che puoi premere, poi inserire le credenziali
- se invece non vedi nessuna icona, controlla la barra degli indirizzi in alto: se è vuota, digita google.it e invio; dopo troverai il tasto Accedi o l’icona di un utente, e fai uno dei due passaggi descritti prima
Poi prosegui in questo modo:
- inserisci il nome utente e la password che hai ricevuto
- accetta i termini di servizio
- nel riquadro che compare, cambia la password inserendo due volte una password scelta da te
Se durante questi passaggi compaiono altre finestre che ti chiedono di accettare delle condizioni o concedere dei permessi, accetta tutto.
Adesso il tuo account è attivo, puoi iniziare ad usare le applicazioni per il lavoro didattico. Trovi indicazioni per i passaggi successivi all’articolo Accedere all’account G Suite e utilizzare i servizi.
Primo accesso da dispositivo mobile
Per fare il primo accesso da smartphone o tablet invece devi fare in modo abbastanza diverso. Il percorso o le diciture cambiano leggermente a seconda del telefono che hai.
Se hai un dispositivo Android, in linea di massima le operazioni da fare sono queste:
- entra nelle Impostazioni e cerca la voce Account, o una dicitura simile
- scegli Crea nuovo account, o Aggiungi account, o una dicitura simile
- compare una lista di tipi di account, scegli Google
- inserisci ora il nome utente (l’indirizzo email), quindi la password
- accetta i termini di servizio e tutte i permessi che ti verranno chiesti, anche dopo queste schermate
- inserisci due volte la tua nuova password
- aspetta un paio di minuti che il telefono sincronizzi i dati; se compaiono richieste di accettazione di permessi, accettale tutte
Se tutto è andato bene, la schermata per inserire il nuovo account si chiude da sola.
Se invece hai un dispositivo iOS (iPhone o iPad), in linea di massima le operazioni da fare sono queste:
- apri le Impostazioni
- scorri in basso e scegli Password e account
- clicca su Aggiungi account
- scegli Google
- accetta le richieste e i permessi
- inserisci le credenziali
- accetta di nuovo richieste e permessi
- cambia la password con una scelta da te
Informazioni e testo redatti da
Daniele De Biagi
(Servizio Marconi TSI - USR Emilia Romagna)