INFORMATIVA

Si informano i genitori degli alunni, che viene esteso alla scuola primaria l’uso della Piattaforma G SUITE for EDUCATION.

SUITE FOR EDUCATION

G Suite for Education è un insieme di applicazioni web dedicate alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico e universitario di cui, grazie ad un accordo con Google, è possibile usufruire gratuitamente.

La suite Google for education è attualmente la piattaforma più utilizzata nelle scuole italiane e il suo impiego nelle istituzioni scolastiche è sostenuto dal Ministero dell’Istruzione e dal Servizio Marconi, unità operativa regionale dell’USR Emilia Romagna.

La Suite si compone delle seguenti applicazioni:

• Gmail    (potrebbero essere link attivi che rimandano al tutorial)
  • Google Classroom
  • Hangouts
  • Calendar
  • Drive
  • Google Docs
  • Google Presentazioni

L’utilizzo della piattaforma di Google offre i seguenti vantaggi:

• sicurezza e rispetto della Privacy
  • semplicità ed immediatezza operativa grazie all’ambiente di lavoro familiare (interfaccia grafica Google)
  • spazio di archiviazione illimitato
  • risparmio economico (la piattaforma è gratuita)
  • fruibilità e accessibilità da qualsiasi dispositivo on line (pc, tablet, smartphone), in qualsiasi parte del mondo

e si colloca all’interno del PNSD (Piano nazionale scuola digitale) offrendo la possibilità di promuovere le competenze digitali degli alunni e dei docenti; di creare e usufruire di risorse, materiali e percorsi condivisi e collaborativi e di gestire uno spazio cloud di archiviazione e documentazione dei percorsi didattici e professionali.

Ad ogni alunno verrà assegnato   un account personale, recapitato nei prossimi  giorni per mail al genitore, con il quale si offre la possibilità di accedere alle condivisioni online di file e documentazione didattica. L’account permette l’utilizzo delle app della Suite Google for education (in particolare  email, Google Drive, Google Classroom, Google Docs, Google Presentazioni, Google Moduli) . L’indirizzo di posta elettronica che sarà assegnato consente di ricevere ed inviare messaggi solo all’interno del dominio @icmolinella.istruzioneer.it,

ovvero è utilizzabile per comunicare solo all’interno dell’Istituto, con altri alunni e con i docenti, a scopo didattico, mentre non è disponibile per comunicazioni esterne alla scuola, realizzando così una modalità d’uso sicura e rispettosa della privacy. Tutte le eccezioni saranno concordate  per aperture  temporanee legate all’installazione di app o dal 13esimo anno compiuto con il consenso dei genitori.

•  Alle famiglie è richiesto inoltre un impegno fattivo di collaborazione con i docenti nel responsabilizzare i ragazzi sulle modalità di accesso a internet e sulle regole a cui attenersi.

La piattaforma G Suite for education presenta diversi livelli di sicurezza dati e tutela della Privacy. In particolare, Google integra la sua Normativa in materia con una serie di norme aggiuntive volte a garantire una maggiore protezione all’interno dell’ambiente education, quali:

• Limitazioni sulla pubblicità. All’interno  dei Servizi principali di G Suite for Education, i prodotti e i servizi Google NON possono contenere annunci pubblicitari. Per gli utenti di G Suite for Education delle scuole primarie e secondarie, Google non utilizza alcuna informazione personale (o associata a un account Google) per definire il target degli annunci.
  • Creazione di account da parte dell’amministratore.

L’account G Suite for Education di uno studente è un account Google creato dall’amministratore del dominio per l’istituto scolastico dello studente. Durante la creazione dell’account, l’amministratore può fornire alcuni dati personali dell’utente quali, ad esempio, nome, cognome e indirizzo email. Google associa tali dati all’account.

• Proprietà intellettuale.

Google non acquisisce la proprietà dei dati degli studenti e dei docenti. Tali dati rimangono di proprietà della scuola. Pertanto, nel momento in cui l’istituzione scolastica decide di interrompere l’utilizzo della piattaforma G Suite, i dati vengono restituiti alla scuola stessa.

• Cessione dati.

I dati sono di proprietà delle scuole che utilizzano GSuite, ed è responsabilità di Google proteggerli. Google non cede/ vende a terze parti i dati degli studenti/ docenti, e non condivide con terze parti le informazioni personali presenti nei sistemi, tranne che in rari e circostanziate eccezioni, ad esempio quando è l’utente (solo se docente) a chiedere di condividerli o se costituisce obbligo di legge .

Infine è opportuno ricordare che la Suite è un ambiente di archiviazione e condivisione risorse e rispetta quando indicato e suggerito dal Garante della Privacy in ambito scolastico, come illustrato nel documento “La scuola a prova di privacy”.

Ulteriori informazioni sono disponibili a questo indirizzo  https://www.google.com/edu/trust

LINK UTILI

Prof.ssa Maria Masini