Concorso "La salute vien giocando"
Presentazione
La promozione di stili di vita salutari è parte non secondaria della normale attività didattico-educativa .
Oggi, una scuola che voglia dirsi tale , non può ignorare le implicazioni degli stili di vita da parte sia degli alunni sia degli adulti.
L'insegnamento infatti è anche educazione , per cui occorre articolare una didattica che sia davvero efficace ,che non sia solo trasmissione di contenuti , ma anche trasmissione di buone pratiche , intese non come modelli astratti e imposti ,ma semplicemente buone pratiche sostanziate di valori adeguati che vedano innanzitutto protagonisti gli alunni.
La scuola media di Molinella (BO) ,avendo posto la promozione di stili di vita salutari , tra le pratiche didattiche-educative prioritarie ,per migliorare il benessere psico-fisico degli alunni ,contrastare e prevenire la sedentarietà e la cattiva alimentazione ha inteso dare vita a numerose attività didattiche e di laboratorio , nonché ad in ciclo di incontri pubblici per approfondire il tema dell'Alimentazione, coinvolgendo tutto il contesto comunitario molinellese :dagli operatori scolastici agli alunni e le loro famiglie, le istituzioni, le associazioni e le imprese locali, per divulgare semplici regole alimentari e rendere consapevoli che i termini Alimentazione e Salute costituiscono un binomio imprescindibile.
La Salute vien giocando
E' un gioco realizzato dagli alunni della classe II F .
Esso consiste in un percorso lungo una giornata , durante il quale si mangiano vari alimenti e si fa attività fisica .
Vince chi ha fatto un'alimentazione più corretta rispetto all'attività fisica svolta.
Materiale del gioco
Il percorso è suddiviso in caselle , raffiguranti le varie fasi della giornata ,con gli alimenti che si possono mangiare e le attività fisiche che si possono svolgere .
I contrassegni . Ogni giocatore (da due in sù) deve avere un proprio contrassegno
Il dado. Serve a sapere di quante caselle va spostato il proprio contrassegno.
Come si gioca
Ciascun giocatore tira il dado al suo turno e sposta il proprio contrassegno di tante caselle, pari al numero segnato sul dado o a quello precedente o successivo ( es se esce 3 si può spostare il contrassegno di 2,3 o 4 caselle ,se esce 5 di 4,5 o 6 caselle e così via).
Naturalmente il percorso è a “ostacoli” ,ovvero vi sono caselle che includono figure particolari che rappresentano sfide, prove o indicazioni :
- le caselle con il logo di Expo consentono di spostarsi subito in avanti di un numero di caselle pari al numero appena ottenuto con il lancio dei dadi
- nelle caselle “attività fisiche” si ripete il movimento come nelle caselle con Expo
- la casella “bilancia”: si rimane fermi due turni
- la casella “prigione” :si rimane fermi fino a quando non arriva nella casella un altro segnalino ,che viene a sua volta “imprigionato”, ma libera l'avversario
- la casella “hot dog” :si fanno 3 passi indietro e vai nella casella frutta
- la casella “nutella “ si torna indietro fino ad arrivare alla casella attività fisica.
Durante il gioco ciascun giocatore deve segnare sulla tabella allegata le calorie introdotte (+Cal)o utilizzate (- Cal) e gli alimenti segnati nella casella dove è arrivato .
A fine percorso si sommano le calorie introdotte e quelle spese e si vede quant'è la differenza tra i due gruppi e gli alimenti mangiati .
Sulla base di questi dati si calcola il punteggio totalizzato con la Tabella Punteggi.
Vince chi ha totalizzato più punti.
Tabella punteggi
differenza tra energia introdotta e consumata:
- meno di 100 : 10 punti
- tra 100 e 199 : 5 punti
- tra 200 e 299 : 2 punti
- più di 300 : 0 punti
latte o yogurt
- niente latte o yogurt : 0 punti
frutta mangiata
- niente frutta : 0 punti
- 1 porzione : 2 punti
- 2 porzioni: 4 punti
- 3 porzioni : 5 punti
verdura mangiata
- niente verdura : 0 punti
- 1 porzione : 2 punti
- 2 porzioni : 4 punti
- 3 porzioni : 5 punti
formaggi ,carne,pesce,salumi,legumi
- niente : 0 punti
- 1 porzione : 4 punti
- 2 porzioni : 5 punti
- 3 porzioni : 0 punti