Concorso "La salute vien giocando"

Presentazione

La promozione di stili di vita salutari è parte non secondaria della normale attività didattico-educativa .

Oggi, una scuola che voglia dirsi tale , non può ignorare le implicazioni degli stili di vita da parte sia degli alunni sia degli adulti.

L'insegnamento infatti è anche educazione , per cui occorre articolare una didattica che sia davvero efficace ,che non sia solo trasmissione di contenuti , ma anche trasmissione di buone pratiche , intese non come modelli astratti e imposti ,ma semplicemente buone pratiche sostanziate di valori adeguati che vedano innanzitutto protagonisti gli alunni.

La scuola media di Molinella (BO) ,avendo posto la promozione di stili di vita salutari , tra le pratiche didattiche-educative prioritarie ,per migliorare il benessere psico-fisico degli alunni ,contrastare e prevenire la sedentarietà e la cattiva alimentazione ha inteso dare vita a numerose attività didattiche e  di laboratorio , nonché ad in ciclo di incontri pubblici per approfondire il tema dell'Alimentazione, coinvolgendo tutto il contesto comunitario molinellese :dagli operatori scolastici agli alunni e le loro famiglie, le istituzioni, le associazioni e le imprese locali, per divulgare semplici regole alimentari e rendere consapevoli che i termini Alimentazione e Salute costituiscono un binomio imprescindibile.

La Salute vien giocando

E' un gioco realizzato dagli alunni della classe II F .

Esso consiste in un percorso lungo una giornata , durante il quale si mangiano vari alimenti e si fa attività fisica .

Vince chi ha fatto un'alimentazione più corretta rispetto all'attività fisica svolta.

Materiale del gioco

Il percorso è suddiviso in caselle , raffiguranti le varie fasi della giornata ,con gli alimenti che si possono mangiare e le attività fisiche che si possono svolgere .

I contrassegni . Ogni giocatore (da due in sù) deve avere un proprio contrassegno

Il dado. Serve a sapere di quante caselle va spostato il proprio contrassegno.

Come si gioca

Ciascun giocatore tira il dado al suo turno e sposta il proprio contrassegno di tante caselle, pari al numero segnato sul dado o a quello precedente o successivo ( es se esce 3 si può spostare il contrassegno di 2,3 o 4 caselle ,se esce 5 di 4,5 o 6 caselle e così via).

Naturalmente il percorso è a “ostacoli” ,ovvero vi sono caselle che includono figure particolari che rappresentano sfide, prove o indicazioni :

•        le caselle con il logo di Expo consentono di spostarsi subito in avanti di un numero di caselle pari al numero appena ottenuto con il lancio dei dadi
  •        nelle caselle “attività fisiche” si ripete il movimento come nelle caselle con Expo
  •        la casella “bilancia”: si rimane fermi due turni
  •        la casella “prigione” :si rimane fermi  fino a quando non arriva nella casella un altro segnalino ,che viene a sua volta “imprigionato”, ma libera l'avversario
  •        la casella “hot dog” :si fanno 3 passi indietro e vai nella casella frutta
  •        la casella “nutella “ si torna indietro fino ad arrivare alla casella attività fisica.

Durante il gioco ciascun giocatore deve segnare sulla tabella allegata le calorie introdotte (+Cal)o utilizzate (- Cal) e gli alimenti segnati nella casella dove è arrivato .

A fine percorso si sommano le calorie introdotte e quelle spese e si vede quant'è la differenza tra i due gruppi e gli alimenti mangiati .

Sulla base di questi dati si calcola il punteggio totalizzato con la Tabella Punteggi.

Vince chi ha totalizzato più punti.

Tabella punteggi

differenza tra energia introdotta e consumata:

-      meno di 100 : 10 punti

-      tra 100 e 199 : 5 punti