Scuole che promuovono Salute

Verso la fine dell'anno scolastico 2012 - 2013 la Scuola Secondaria di I grado dell'Istituto Comprensivo di Molinella ha partecipato al concorso "Scuole che promuovono salute" indetto dall'Assessorato Regionale alle politiche per la salute Regione Emilia Romagna e l'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna.

La scuola è considerata il luogo privilegiato per azioni orientate alla promozione di stili di vita salutari.

Attraverso Luoghi di Prevenzione, centro di riferimento regionale per la formazione di operatori sulla promozione della salute, si stanno attuando, da alcuni anni, una serie di interventi finalizzati a sostenere in rete le scuole impegnate nella promozione della salute.

L'obiettivo della partecipazione al Concorso è stato quello di stimolare abitudini di vita salutari, premiare esperienze significative, promuovere reti di scuole sul tema.

Pur non avendo mai acquisito esperienze dirette nel metodo P.d.P (Paeseggi di Prevenzione), la scuola ha cercato di relazionare sui percorsi didattici già intrapresi dall'inizio dell'anno scolastico sui temi della promozione della salute, inserendo tutto ciò nel contesto ambientale in cui la scuola è inserita.

Le esperienze attuate in una strategia "alla pari", il confronto continuo tra docenti, non solo del Consiglio di Classe, ma anche dell'intero Collegio, ci hanno condotto ad ottenere un risultato oltre le nostre aspettative.

All'interno della sessione A del concorso ci siamo infatti collocati al 3° posto assoluto, ma siamo risultati la prima scuola secondaria di I grado su un totale di 82 scuole partecipanti in regione Emilia Romagna.

La premiazione è avvenuta a Reggio Emilia ed un gruppo di ragazzi accompagnato da alcuni insegnanti ha potuto ritirare una targa ed il premio in denaro di 500 euro.

Al rientro a scuola, i ragazzi ai quali era stato consegnato il premio hanno condiviso l'esperienza con i compagni di tutte le classi spiegando anche l'attività laboratoriale effettuata in quell'occasione.

Grande soddisfazione e manifestazioni di gioia sono scaturite spontaneamente da tutti.