CHE SPASSO MOLINELLA - CONCORSO FOTOGRAFICO

Concorso fotografico

“Che spasso, Molinella!”

Regolamento

L‘Istituto Comprensivo di Molinella, in occasione della Campagna Regionale “ Siamo nati per camminare – Un passo dopo l’altro dal quartiere al mondo”, indice il concorso  fotografico “Che spasso, Molinella!”

Finalità del concorso

L’iniziativa  ha lo scopo di stimolare i ragazzi  ad osservare con occhi nuovi e diversi il loro contesto di vita,  per cogliere e valorizzare l’essenza del paese, quale luogo dove convivono natura e urbanità, socialità, lavoro, bellezza paesaggistica e presenza di beni storico-culturali.

Ai candidati si chiede di racchiudere nello scatto di una fotografia un punto di vista, un  vissuto, un’emozione legata ai  luoghi incontrati  nel percorso casa-scuola,  durante il periodo

3-14 maggio 2021.

Modalità di partecipazione

Al concorso fotografico possono partecipare tutti gli alunni della scuola secondaria di Molinella.

Ogni partecipante può presentare una sola foto, caricandola su Classroom entro il 15 maggio 2021.

Il file dello  scatto inviato, deve essere nominato come segue:

Nome e Cognome (del fotografo) _ Classe_Luogo di ripresa  _ Data di ripresa

Le foto più significative riceveranno un riconoscimento  e tutte saranno mostrate sul sito della scuola.

Caratteristiche del materiale fotografico

I soggetti  delle fotografie devono  essere riconducibili  al territorio di   Molinella,  (particolari di strade,  campagne, scorci del  paese,  del  parco,   monumenti, costruzioni  significative ecc.)

Le foto, da presentare esclusivamente in formato JPG, devono  avere formato minimo di 20X30 cm. E risoluzione 300 DPI.

Non vi sono vincoli su modalità di ripresa (B/N o a colori) né sui mezzi di ripresa (macchine semiprofessionali, compatte, smartphone, ecc.).

In nessun caso le immagini inviate possono contenere dati qualificabili come sensibili.

Ogni partecipante assume la responsabilità  di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto.

Accettazione del regolamento

La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento.

A proposito di Privacy

Fotografie per strada

Lo scatto fatto per strada ai passanti senza che vi siano particolari avvenimenti, manifestazioni, feste popolari, ecc. è illegale. E ciò anche se la strada, una piazza o un marciapiede sono luoghi pubblici. Quindi, non è lecito fotografare le persone per strada a loro insaputa; tantomeno lo è pubblicare gli scatti su internet.

Anche quando l’intenzione del fotografo non è fotografare il viandante ma il panorama, la via o un palazzo, se una persona entra nello scatto ed è perfettamente riconoscibile va oscurata o cancellata a sua richiesta.  Per non commettere un illecito è sufficiente che i passanti non siano riconoscibili o, quantomeno, non siano l’oggetto principale della fotografia.

Ogni volta che si scatta una fotografia, sia essa in un luogo pubblico o privato, bisogna chiedere sempre il consenso a tutti coloro che entrano nell’obiettivo. Il consenso non deve essere necessariamente scritto, ma può essere fornito anche con comportamenti inequivocabili come il semplice fatto di mettersi in posa davanti alla fotocamera.

Se l’autore della foto vuol poi pubblicare l’immagine su un social deve chiedere un secondo e autonomo consenso.

Chi ha autorizzato lo scatto non è detto infatti che autorizzi anche il caricamento dell’immagine su internet. Anche in questo caso il consenso può essere desunto da comportamenti concludenti come, ad esempio, la condivisione dell’immagine sul proprio profilo social.

Regolamento concorso fotografico.pdf