SIAMO NATI PER CAMMINARE

Carissimi genitori,

“Siamo nati per camminare” è un progetto-gioco promosso dalla Regione Emilia Romagna sul tema della mobilità sostenibile ed è rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado del capoluogo e delle frazioni. Per due settimane, dal 3 al 14 maggio 2021, i bambini sono invitati ad andare a scuola a piedi, in bicicletta o con lo scuolabus. Alla base dell’iniziativa vi è l’idea che un reale miglioramento delle condizioni di vivibilità delle nostre città non possa che essere il risultato di un’azione collettiva e sinergica di tutte le parti in gioco: i bambini insieme alle loro famiglie, gli insegnanti e le istituzioni pubbliche coinvolte.

Questa iniziativa vuole aiutare bambini e adulti a riflettere su quanto sia importante la cura delle relazioni in una piccola città come la nostra, lavorando per diventare una comunità educante che si sente responsabile dei suoi membri più piccoli. Un tema più che mai sentito ed attuale, in un periodo in cui i bambini vivono ormai da più di un anno le conseguenze di un cambiamento del contesto scolastico ed extrascolastico. L’obiettivo è puntare sulle scelte di mobilità per dare la possibilità di incontrarsi, conoscersi, capire il mondo che ci circonda e sviluppare un senso di appartenenza ed identità nei confronti della propria comunità.

Un proverbio africano recita: “Ci vuole un intero villaggio per crescere un bambino”. Vi aspettiamo nei vari punti di ritrovo per riconquistare insieme a grandi e piccoli, gli spazi urbani della nostra città. Per coltivare quel tessuto sociale che rende i luoghi di passaggio, teatri di vita ed emozioni.

Letizia Fattori

Assessore alle attività formative dell’infanzia

I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA SCUOLA PRIMARIA:

  • POSSONO RECARSI A SCUOLA ANDANDO A PIEDI O IN BICICLETTA
  • POSSONO UNIRSI AL GRUPPO PEDIBUS (È OBBLIGATORIA LA PRESENZA DI UN GENITORE
  • POSSONO ISCRIVERSI AL PEDIBUS

I RAGAZZI E LE RAGAZZE DELLA SCUOLA SECONDARIA

  • POSSONO TROVARSI NEI 4 PUNTI DI RITROVO SEGNALATI IN MAPPA
  • POSSONO RECARSI A SCUOLA ANDANDO A PIEDI O IN BICICLETTA

FRAZIONI

  • I BAMBINI E I GENITORI POSSONO RECARSI A SCUOLA ANDANDO A PIEDI O IN BICICLETTA

UTENTI DELLO SCUOLABUS

  • POSSONO RECARSI ALLA FERMATA A PIEDI

IMPORTANTE: PER IL RISPETTO DELLE NORME COVID È RICHIESTO L’UTILIZZO DELLA MASCHERINA E IL MANTENIMENTO DEL DISTANZIAMENTO DI 2 METRI

Allegati
Siamo nati per camminare 2020-2021
Informativa "Siamo nati per camminare"