Scuola secondaria di I Grado

   

Le iscrizioni alla scuola secondaria di II grado possono essere   presentate dal 4 gennaio al 25 gennaio esclusivamente in modalità   on line, nel sito www.istruzione.it/iscrizionionline/

In allegato il Poffino della Scuola Secondaria di I Grado, il patto di corresponsabilità e il modello deleghe.

Adempimenti delle famiglie  

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:  

- individuare la scuola di interesse e il relativo codice (anche attraverso l’applicazione “Scuola in chiaro”); 

- registrarsi sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline/, seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dal 19 dicembre, con anticipo rispetto all’apertura delle procedure di  iscrizione on line;  

- compilare la domanda in tutte le sue parti e inoltrarla alla scuola tramite il sistema   Si ricorda che per l’iscrizione servono: un indirizzo mail attivo, il codice fiscale, un documento di identità,  il codice ministeriale della scuola prescelta.  

Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore. 

 Procedure di iscrizione  

La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado è  presentata a una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di  proprio gradimento oltre quello prescelto. Qualora, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio  di istituto, si verifichi una eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, le  domande non accolte vengono indirizzate verso gli altri istituti per i quali è stato espresso il gradimento. In  tal caso, il sistema “Iscrizioni on line” comunica ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, a  mezzo posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine.  L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo  on line rende inefficaci le altre opzioni. Il sistema “Iscrizioni on line” comunica, via posta elettronica,  l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.  

Ai fini delle iscrizioni assume una rilevanza peculiare il “consiglio orientativo” espresso dal Consiglio di  classe per tutti gli alunni della terza classe di scuola secondaria di primo grado, inteso a supportare le scelte  di prosecuzione dell’obbligo d’istruzione. 

Obbligo di istruzione  

L’obbligo di istruzione, che riguarda la fascia di età compresa tra i sei e i sedici anni, si assolve, dopo l’esame  di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, attraverso una delle seguenti modalità:  

- frequenza del primo biennio di uno dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole  statali e paritarie, compresi i percorsi di istruzione e formazione professionale triennali e quadriennali  erogati dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e dagli istituti professionali in regime  di sussidiarietà”;  

 -sottoscrizione e successivo adempimento, a partire dal quindicesimo anno di età, di un contratto di  apprendistato, ai sensi dell’articolo 43 del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. Ministero dell’Istruzione  Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione Direzione generale per gli ordinamenti  scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione 13/23 81, fermi restando i compiti e le  responsabilità che gravano in capo al datore di lavoro e all’istituzione formativa previsti dal decreto del  Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 12 ottobre 2015, attuativo dell’articolo 46, comma 1, del  decreto legislativo n. 81 del 2015;  

 - istruzione parentale.  

 In questo caso, ai sensi dell’articolo 23 del d.lgs. 62/2017, gli studenti sostengono annualmente l’esame di  idoneità per il passaggio alla classe successiva in qualità di candidati esterni presso una scuola statale o  paritaria, fino all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.  

Come ricevere assistenza  

La segreteria dell’Istituto Comprensivo in via De Amicis 1 a Molinella , offre un servizio di supporto e  consulenza alle famiglie prive di strumentazione informatica o che necessitano di informazioni, durante  tutto il periodo delle iscrizioni nei seguenti orari:  

dal lunedì al venerdì h 10,30-13  

martedì e giovedì pomeriggio h 15-17  

sabato : h 8,30-12,30  

 Telefono 051881155/56 mail: alunni-ufficio@icmolinella.istruzioneer.it  

  

 F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO  

 Prof.ssa Maria MASINI

Allegati

Iscrizioni secondaria I grado.doc

patto-di-corresponsabilita-dad_0.pdf

Patto_Corresponsabilità_ultimo_2018.pdf

POFFINO sec. I grado 2021 2022 .pdf