SCUOLA PRIMARIA

Le iscrizioni alla scuola primaria devono essere presentate

dal 9 gennaio al 30 gennaio

esclusivamente in modalità  on line, nel sito   www.istruzione.it/iscrizionionline/

 

Chi si iscrive alla scuola primaria  

Devono presentare domanda di iscrizione i genitori degli alunni che compiono 6 anni entro il 31 dicembre 2023 (obbligo scolastico). Possono presentare domanda anche i genitori dei bambini che compiono 6 anni entro il 30 aprile 2024 (anticipo scolastico). La scelta dell’anticipo richiede un’analisi   attenta, da effettuare tenendo conto del parere e delle valutazioni espresse dalle insegnanti della scuola dell’infanzia di provenienza.   

Chi intende  iscrivere il proprio figlio in una scuola diversa da quella del Comune in cui risiede  o presso una scuola privata,  oppure fargli seguire l’istruzione domiciliare, è tenuto a darne comunicazione alla segreteria dell’I.C  di Molinella  per il controllo sull’adempimento dell’obbligo scolastico.  

   

Orari di funzionamento della  scuola primaria  

Primaria Molinella 

Tempo normale:   27 ore + 1 ora  di mensa 

 n. 4 giornate ore 8:00 - 13:00 e n. 1 giornata con rientro ore  8:00 - 16:00 

Tempo pieno:     40 ore   comprensive di 5 ore di mensa  

Dal lunedì al venerdì ore 08:00 – 16:00.   

Primaria San 

Martino in Argine 

Tempo normale: 27,30 ore + 2 di mensa

 Lunedì , mercoledì,  venerdì:   ore  08:30- 13:00  

+ martedì  e giovedì      ore 08:30- 16:30  

Primaria San Pietro 

Tempo pieno/potenziato  40 ore 

dal lunedì al venerdi ore 08:30-16:30

Primaria Marmorta 

Tempo pieno 40 ore   comprensive di 5 ore di mensa  

dal lunedì al venerdì ore 8,30 – 16,30.   

 

 

NB:  L’accoglimento delle opzioni fino a 30 ore settimanali  o per il tempo pieno,  è subordinato alla disponibilità delle risorse di organico e di adeguati servizi

Si informano le  famiglie  che l’orario settimanale di tempo normale,  prescelto al momento dell’iscrizione alla classe 1^ , aumenterà fino a due ore settimanali con il passaggio alla classe 4^ per  l’aggiunta di due ore di educazione motoria (L.234/2021). Tale incremento di tempo scuola non riguarda il tempo pieno, in quanto le ore di educazione motoria rientrano nelle 40 ore settimanali.

In caso di eccedenza di domande rispetto alla disponibilità dei posti, verrà redatta un’apposita graduatoria per ciascun plesso formulata in base ai criteri deliberati dal Consiglio di Istituto e reperibile sul sito www.icmolinella.edu.it   

  

Come presentare la domanda di iscrizione  

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) si abilitano al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’istruzione e del merito www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). 

La funzione per l’abilitazione sarà disponibile a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022. 

-Individuano la scuola d’interesse e il relativo codice meccanografico

− compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line,  rendendo le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola

 − inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 30 gennaio 2023;

 − tra il 31 maggio e il 30 giugno 2023 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività. 

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. 

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, APP IO e tramite posta elettronica.

Il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337- ter e 337-quater 2 del Codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del Codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.

Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2023/2024.  




I codici meccanografici  delle scuole dell’Istituto Comprensivo di Molinella sono:  

 Scuola primaria di Molinella :                           codice meccanografico BOEE868013                           

Scuola primaria di Marmorta:                            codice meccanografico BOEE868024  

Scuola primaria di San Pietro Capofiume:        codice meccanografico BOEE868046  

Scuola Primaria di San Martino in Argine:        codice meccanografico BOEE868035  

  

La procedura con cui effettuare l’iscrizione on-line verrà illustrata anche  nel corso dell’assemblea informativa tenuta dalla Dirigente.  

  

Come ricevere assistenza  

La segreteria dell’Istituto Comprensivo  in via De Amicis 1 a Molinella , offre  un servizio di supporto e consulenza  alle famiglie prive di strumentazione informatica o che necessitano di informazioni, durante tutto il periodo delle iscrizioni  nei  seguenti orari:   

lunedì, mercoledì e  venerdì  ore 10:30-13:00

Martedì  e giovedi  ore 1030-13:00   e   ore 15:00-17:00

Telefono  051 881155/56   mail   alunni-ufficio@icmolinella.istruzioneer.it

Conoscere l’Offerta Formativa delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo  

Come utile  fonte di informazione  e di orientamento alla scelta, le famiglie possono

 Consultare il PTOF      (Piano dell’Offerta Formativa )  dell’Istituto Comprensivo, reperibile sul sito www.icmolinella.edu.it ;  

Seguire l’ Assemblea informativa :      Il giorno 13 dicembre 2022 ,alle ore 18 tramite la piattaforma Meetla Dirigente scolastica e le referenti di plesso illustreranno il funzionamento,  le finalità      della scuola     primaria e le modalità di iscrizione . Sarà presente l’Amministrazione Comunale per illustrare i servizi integrativi.   Per il collegamento utilizzare il link  riportato nel volantino.

Partecipare all’ Open day: Le famiglie potranno visitare le scuole in occasione delle aperture previste  nelle seguenti date:

Primaria Molinella                        14 dicembre ore 17:00-18:00

Primaria Marmorta                       14 dicembre ore 17:00-18:00

Primaria San Martino in argine   14 dicembre ore 17:00-18:00

Primaria San Pietro Capofiume   22 dicembre ore 15:30-18:0

I bambini che frequentano le scuole dell’infanzia svolgeranno attività di continuità con le classi prime  della scuola primaria.    

NB: L’iscrizione ai servizi di  mensa, diete speciali,  pre e post-scuola va effettuata presso gli Uffici  Comunali nei mesi di maggio e giugno  

Sul sito della scuola sarà possibile visionare il materiale informativo fornito dall’Amministrazione Comunale .  

     

                                                                                                 F.to LA DIRIGENTE SCOLASTICA                                                                                                          Prof.ssa Maria Masini

Allegati

materiale scolastico classi prime (1)_1.pdf

Brochure primaria_1.pdf

iscrizione_primaria 2023 2024_1.pdf