PNRR (D.M. 66/2023) - Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale del personale scolastico - Formazione del personale scolastico per la transizione digitale

Il progetto servirà ad accompagnare il personale scolastico nella transizione digitale che ha investito il mondo della Scuola in generale e in particolare anche il nostro Istituto. La maggior parte degli studenti accede a contenuti culturali digitali e anche il mondo dell’editoria sembra aver preso parte a questo processo. Tuttavia i testi dedicati alla scuola e all’apprendimento devono affrontare una sfida ulteriore: tutorial on line, realtà aumentata e realtà virtuale, ambienti e piattaforme digitali, sembrano infatti candidarsi a svolgere un ruolo importante nelle pratiche della scuola. Si cercherà di analizzare gli aspetti più critici della digitalizzazione dei contenuti disciplinari e di scegliere strumenti per costruire unità di apprendimento transmediali, attraverso l’integrazione di strumenti digitali e analogici. Inoltre si forniranno conoscenze e competenze ai/alle docenti relativamente alla progettazione didattica in ambito STEM e attraverso le STEM. In particolare, le iniziative formative mireranno ad equipaggiare i/le docenti di strumenti teorici e pratici per progettare percorsi di apprendimento basati sul digital storytelling e podcasting (in alcune delle sue possibili declinazioni) in cui la didattica laboratoriale e le metodologie innovative favoriscano lo sviluppo di competenze disciplinari e trasversali da parte di studenti e studentesse. La formazione servirà, inoltre, a incentivare l’utilizzo delle potenzialità della biblioteca scolastica, intesa come spazio fisico ma anche concettuale e digitale, per promuovere la lettura, la scrittura, la documentazione delle attività, la competenza informatica attraverso la ricerca consapevole. Infine il percorso formativo sul tema dell’intelligenza artificiale nella pratica educativa oltre a introdurre le basi, fornirà una cassetta degli attrezzi essenziale per comprendere i recenti sviluppi in questo campo di ricerca, necessari per la costruzione di unità di apprendimento nelle varie discipline con il supporto di tool di intelligenza artificiale per la generazione di contenuti originali, senza tralasciare gli aspetti legati all’etica dell’utilizzo della AI che potranno costituire valido argomento di discussione e riflessione da parte del personale docente.

FIRMATO_3. DECRETO ASSUNZIONE INCARICO RUP DM 66.pdf

FIRMATO_1. DECRETO ASSUNZIONE IN BILANCIO PNRR DM66.pdf