PNRR (D.M. 66/2023) - Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale del personale scolastico - Formazione del personale scolastico per la transizione digitale

Il progetto servirà ad accompagnare il personale scolastico nella transizione digitale che ha investito il mondo della Scuola in generale e in particolare anche il nostro Istituto. La maggior parte degli studenti accede a contenuti culturali digitali e anche il mondo dell’editoria sembra aver preso parte a questo processo. Tuttavia i testi dedicati alla scuola e all’apprendimento devono affrontare una sfida ulteriore: tutorial on line, realtà aumentata e realtà virtuale, ambienti e piattaforme digitali, sembrano infatti candidarsi a svolgere un ruolo importante nelle pratiche della scuola. Si cercherà di analizzare gli aspetti più critici della digitalizzazione dei contenuti disciplinari e di scegliere strumenti per costruire unità di apprendimento transmediali, attraverso l’integrazione di strumenti digitali e analogici. Inoltre si forniranno conoscenze e competenze ai/alle docenti relativamente alla progettazione didattica in ambito STEM e attraverso le STEM. In particolare, le iniziative formative mireranno ad equipaggiare i/le docenti di strumenti teorici e pratici per progettare percorsi di apprendimento basati sul digital storytelling e podcasting (in alcune delle sue possibili declinazioni) in cui la didattica laboratoriale e le metodologie innovative favoriscano lo sviluppo di competenze disciplinari e trasversali da parte di studenti e studentesse. La formazione servirà, inoltre, a incentivare l’utilizzo delle potenzialità della biblioteca scolastica, intesa come spazio fisico ma anche concettuale e digitale, per promuovere la lettura, la scrittura, la documentazione delle attività, la competenza informatica attraverso la ricerca consapevole. Infine il percorso formativo sul tema dell’intelligenza artificiale nella pratica educativa oltre a introdurre le basi, fornirà una cassetta degli attrezzi essenziale per comprendere i recenti sviluppi in questo campo di ricerca, necessari per la costruzione di unità di apprendimento nelle varie discipline con il supporto di tool di intelligenza artificiale per la generazione di contenuti originali, senza tralasciare gli aspetti legati all’etica dell’utilizzo della AI che potranno costituire valido argomento di discussione e riflessione da parte del personale docente.

Allegati

FIRMATO_5. LETTERA DI INCARICO COMUNITA DI PRATICHE DM 66 SCIUTO_.pdf

FIRMATO_5. LETTERA DI INCARICO COMUNITA DI PRATICHE DM 66 DIANA_.pdf

FIRMATO_5. LETTERA DI INCARICO COMUNITA DI PRATICHE DM 66 MENNA_.pdf

4. FIRMATO_DECRETO INCARICO COMUNITA DI PRATICHE DM 66.pdf

3. FIRMATO_ALLEGATO 1 GRADUATORIE COMUNITA' DI PRATICHE DM 66.pdf

3. FIRMATO_VERBALE COMMISSIONE COMUNITA DI PRATICHE DM66.pdf

2. FIRMATO_2. ISTITUZIONE COMMISSIONE COMUNITA DI PRATICHE DM 66.pdf

1. FIRMATO_AVVISO DI SELEZIONE COMUNITA DI PRATICHE DM66.pdf

4. FIRMATO_DETERMINA DI AFFIDAMENTO DOPO TRATTATIVA DIRETTA DM 66.pdf

3. FIRMATO_CAPITOLATO TECNICO - AZIONE DI FORMAZIONE D.M. 66.pdf

2. FIRMATO_DISCIPLINARE TD CON OFFERTA ECONOMICA FISSA DM 66.pdf

1. FIRMATO_DETERMINA DI INDIZIONE PRIMA DI TRATTATIVA DIRETTA DM 66.pdf

FIRMATO_AVVISO DI SELEZIONE COMUNITA DI PRATICHE DM66.pdf

8. FIRMATO_8. LETTERA DI INCARICO ESPERTI DM 66 BUONFIGLIO_1.pdf

8. FIRMATO_8. LETTERA DI INCARICO ESPERTI DM 66 SALVINI_1.pdf

7. FIRMATO_7. DECRETO INCARICO ESPERTI E TUTOR INTERNI.pdf

6. FIRMATO_VERBALE COMMISSIONE PER ESPERTI E TUTOR D.M. 66.pdf

5. ISTITUZIONE COMMISSIONE ESPERTI E TUTOR DM 66.pdf

FIRMATO_4. DECRETO ASSUNZIONE INCARICO RESPONSABILE DIREZIONE PERCORSI FORMATIVI.pdf

FIRMATO_5. LETTERA DI INCARICO DS.pdf

FIRMATO_4. AVVISO INTERNO ESPERTO - TUTOR DM 66_1.pdf

FIRMATO_3. DECRETO ASSUNZIONE INCARICO RUP DM 66.pdf

FIRMATO_2. DISSEMINAZIONE INIZIALE DM 66_2.pdf

FIRMATO_1. DECRETO ASSUNZIONE IN BILANCIO PNRR DM66.pdf