PARI TRA PARI: AMBASCIATORI DI SALUTE

Da qualche mese nelle sette classi prime della Secondaria di I grado (150 alunni) si sta portando avanti con successo il percorso “Pari tra pari: ambasciatori di salute” che, in sinergia con l’AUSL di Bologna,  ha come obiettivo specifico quello di sensibilizzare e responsabilizzare i ragazzi a temi molto importanti  come quello della salute ambientale della terra e di tutti noi. I ragazzi si sono subito mostrati molto interessati ad approfondire tale argomento.

Dopo aver eletto i quattordici ambasciatori (due ogni classe prima) e i loro vice, si sta lavorando sul tema della sostenibilità e dell’Agenda 2030 per creare materiale e slogan da esporre durante la mostra di fine anno scolastico. Al tempo stesso, si è scritta una lettera che è stata inviata alla Dott.ssa  Federica Gasbarro e a Greta Tumberg (tradotta in inglese).

La prima (biologa, attivista numero uno nazionale in tema di clima, speaker internazionale, autrice di numerosi libri editi Mondadori, Green Influencer sui social) ci ha già risposto.

Per i ragazzi ciò è stata una grande fonte di motivazione e gioia che desideriamo condividere con chi leggerà questo articolo ed, in particolare, le due lettere allegate.

Risposta Gasbarro del 19 marzo 2022.pdf
Lettera a Federica Gasbarro e Greta Tumberg degli alunni.pdf