PARI TRA PARI: AMBASCIATORI DI SALUTE

All’Istituto Comprensivo di Molinella (BO)  nelle sette classi prime della Secondaria di I grado (150 alunni) si è portato avanti con successo durante questo anno scolastico  il percorso “Pari tra pari  : gli ambasciatori di salute” . Uno dei principali  obiettivi è quello di sensibilizzare e responsabilizzare i ragazzi a temi molto importanti  come quello della salute ambientale della terra e di tutti noi. Gli alunni si sono subito mostrati molto interessati ad approfondire tale argomento.

Questo progetto nasce nell’autunno del 2020, a seguito delle limitazioni imposte alle attività scolastiche dal lockdown della primavera precedente e dalle restrizioni operanti anche in quel periodo. Il Programma di Promozione della Salute della AUSL Bologna si pose allora il problema di come continuare ad operare nelle scuole – tutte le scuole del territorio AUSL, ben 112 istituti con plessi anche molto  numerosi - con tutte quelle limitazioni.

Vedendo alcuni emozionanti filmati sulla pandemia realizzati da ragazzi della prima media dell’IC di Molinella, sottoposti ad una valutazione di merito, i professionisti della AUSL si resero conto, allora, delle grandi potenzialità comunicative espresse dai ragazzi in quanto quei filmati superavano qualsiasi barriera fisica. Da lì nacque l’idea di affidare a tutta la popolazione scolastica – docenti compresi – il compito di “comunicare la salute” con qualsiasi mezzo: attraverso iniziative di dialogo e riflessione in presenza ,certo, ma anche con tutti i media disponibili che, anche in caso di impossibilità a riunirsi in un luogo fisico, avrebbero consentito di comunicare a distanza con efficacia e intensità emotiva non minore.

Questi “messaggi nella bottiglia” (video, testi, podcast, applicazioni, mostre fotografiche anche virtuali…), che una volta affidati alla rete navigano all’infinito, lanciati dai nuovi “Ambasciatori di Salute” appunto, possono superare le mura degli edifici scolastici e raggiungere il territorio circostante, le famiglie, le comunità.

L’Istituto Comprensivo di Molinella ha iniziato con passione questo percorso e, dopo aver eletto i quattordici ambasciatori (due ogni classe prima) e i loro vice (52 ragazzi in totale), ha lavorato sul tema della sostenibilità e dell’Agenda 2030 per creare materiale e slogan da esporre anche durante la mostra di fine anno scolastico. Al tempo stesso, si è scritta una lettera che è stata inviata alla Dott.ssa  Federica Gasbarro e a Greta Thumberg . La prima (biologa, attivista numero uno nazionale in tema di clima, speaker internazionale, autrice di numerosi libri editi Mondadori, Green Influencer sui social) ci ha  risposto, complimentandosi ed approvando in pieno il nostro percorso.

Per i ragazzi ciò è stata una grande fonte di motivazione e gioia che li ha ancor più motivati ad organizzare l’evento conclusivo di questo anno scolastico che si terrà durante la mattinata di mercoledi 1 giugno 2022 . Un lungo corteo di alunni dotati di bicicletta (come Greta Thumberg), fiori, bandierine della pace, slogan ambientali , striscioni, percorrerà le vie di Molinella per giungere in Piazza Martoni dove ad attenderli ci sarà  il Sindaco ed alcuni ospiti . A questo verrà consegnata una lettera nella quale i ragazzi hanno scritto alcune richieste e suggerimenti sul preoccupante tema ambientale che riguarda tutta la terra.

Semi, portati dal vento. Che prima o poi germogliano, anche in un luogo lontano.

lettera a Greta.docx

lettera a Gasbarro degli alunni.docx