OPEN DAY INFANZIA SELVA MALVEZZI

Open day scuola dell’ Infanzia Selva Malvezzi
12 dicembre ore 17:00 e 20 dicembre ore 17:30

selva

Si invitano i Docenti e i Genitori dei bambini della Scuola dell’Infanzia di tutto l’Istituto Comprensivo di Molinella a partecipare agli incontri in oggetto, durante i quali sarà presentato il Progetto Pedagogico curato dalla Dott.ssa Licia Vasta “Una scuola che sostiene gli apprendimenti dei bambini attraverso la natura”.
Tale proposta progettuale prevede di strutturare la Scuola di Selva come scuola innovativa, che valorizzi le competenze non trasmesse come nozioni, ma che consenta a tutti i bambini di apprendere in modo significativo, autonomo e responsabile.
Saranno allestiti ambienti ad hoc, dove i bambini potranno vivere col corpo diverse esperienze ed attività manuali e pratiche.
La metodologia sarà infatti prettamente esperienziale:
Tinkering: «pensare con le mani» è una forma di apprendimento informale e ludica in cui si impara facendo.
Nel tinkering si realizzeranno oggetti utilizzando materiali di uso comune, di riciclo e recupero. La manualità acquista sarà fondamentale come ruolo centrale nel tradurre l’azione pensata e nel far germogliare pensieri dalle azioni svolte ed accompagnare i bambini ai pre requisiti della letto-scrittura. Questi sono solo alcuni esempi di attività e metodologie che si intendono introdurre nella didattica futura.
Si prega dunque di non mancare a questo importante momento pedagogico, di ulteriore valorizzazione della Scuola dell’Infanzia di Selva, un momento finalizzato anche alla riflessione di quanto sia importante salvaguardare le scuole delle piccole frazioni che, oltre ad essere punti aggreganti delle comunità, costituiscono per i bambini e per le famiglie oasi di benessere, cura ed attenzione, nonchè
garanzia di crescita serena.
Molinella, 28 novembre 2023                                         LA DIRIGENTE SCOLASTICA
                                                                                                 Dott.ssa Antonella Frongillo

Open day Selva.png