LE MERAVIGLIE NASCOSTE D'ITALIA

Concorso Coop "Le meraviglie nascoste d'Italia"

Da anni  Coop Reno collabora con l’IC  di Molinella attraverso molteplici attività, quali laboratori interattivi guidati da esperti che mirano al consolidamento di competenze trasversali, quali quelle sociali e civiche e si fondano sui principi base della nostra società come la legalità, il benessere psico fisico, puntando sul consumo consapevole e la corretta alimentazione. Inoltre la raccolta punti effettuata tramite la spesa quotidiana ha arricchito - e continua tuttora nell’opera- la dotazione della scuola  di materiali e strumenti.

Quest’anno inoltre è stato proposto un concorso “Le meraviglie nascoste d’Italia”, che proponeva di lavorare su aspetti,  personaggi, paesaggi,che rendono meravigliosa la nostra Italia, con prodotti multimediali, testi, presentazioni. 

6 classi della scuola secondaria del nostro Istituto hanno risposto con entusiasmo alla proposta. Tutte le classi hanno deciso di lavorare su di un borgo, uno scorcio, una particolarità, un personaggio, di Molinella, permettendo così ai ragazzi di conoscere meglio il territorio in cui vivono..

 Il lavoro della 3F, presentato per il filone “Dimore storiche”, è stato addirittura premiato! 

 I ragazzi, dopo un’attenta ricerca attraverso testimonianze dirette, libri, articoli e siti internet, hanno realizzato un’audioguida illustrata in italiano e in inglese. Con le loro voci e i loro disegni ci hanno condotto per mano alla scoperta di Selva Malvezzi, un antico borgo feudale a pochi passi da Bologna, nato alla fine del Medioevo e rimasto pressoché intatto fino a oggi.  Questo è il video dell’audioguida:

https://drive.google.com/file/d/184SKiklkeLfn2hD0eAXZZR1Znqr-Qn84/view?usp=drive_web

Gli alunni della 3B hanno creato una presentazione del borgo feudale di Selva Malvezzi raccontandoci la storia dei diversi monumenti dopo aver effettuato un’attenta ricerca di informazioni storiche e non solo. I ragazzi hanno intervistato alcuni abitanti dell’antico borgo scoprendo interessanti aneddoti e curiosità e si sono improvvisati fotoreporter scattando suggestive immagini. Oltre ai bellissimi monumenti, rimasti praticamente intatti e ancora oggi visibili, hanno scoperto nel piccolo borgo la presenza di un’antica locanda, la Locanda Pincelli, e un Museo della Civiltà Contadina che, grazie alle donazioni di numerosi oggetti e attrezzi, è un’interessante testimonianza della cultura contadina di queste terre.

2D

Gli alunni della 2D ci invitano ad uscire e a camminare per le verdi vie del paese per riscoprire i colori delle stagioni, i parchi e i viali alberati. Nascoste per le vie di Molinella, l'espressività delle Natura, con linee forme e colori fa da sfondo ad una finestra aperta. 

La 3D,  ha invece lavorato su di un personaggio che ha contribuito a costruire in Italia una  società più giusta, basata sulla collaborazione e che secondo noi dovrebbe comparire sui libri di storia: Giuseppe Massarenti. Egli aveva operato già da fine ‘800 per quello che oggi chiamiamo welfare:  equità sociale, pane, lavoro giustamente retribuito, cooperative, istruzione, scuola e mensa, case popolari. Per vedere le sue cooperative vennero da tutta Europa. Eppure ha avuto una vita difficilissima, che nella persecuzione fascista ebbe il suo culmine. Il suo obiettivo? 8 ore per lavorare, 8 per istruirci, 8 per riposare. 

2E

Gli alunni della classe 2E attraverso parole scandite in testi poetici e accompagnati da immagini e disegni variopinti ci hanno condotto tra i sentieri nascosti che costeggiano i fiumi del nostro  straordinario paese in provincia di Bologna. La tecnica utilizzata è una tecnica mista caratterizzata da acquerello su carta e china con diversi collage…

3E

Il lavoro degli alunni della classe 3E, invece, ha svelato, attraverso la loro creatività, un borgo senza tempo, poco conosciuto, una bellezza nascosta vista con i loro occhi fantasiosi e rielaborata con simboli linee e colori…

Le parole dei ragazzi di 3A: “Abbiamo preso questa come un’occasione anche per divertirci, perchè ci sono tante scuole che partecipano a questo concorso e il nostro pensiero era solo quello di partecipare. Sta di fatto che invece ci siamo impegnati molto. Il risultato però ci piace, nonostante qualche complicazione  e speriamo che sia lo stesso con chi  vede il nostro video. Ecco alcune foto estrapolate dal video:

E’ stata una bella esperienza e ringraziamo la Coop per averci dato l’occasione per conoscere meglio il nostro territorio!