COMUNITA' RESILIENTI AL TEMPO DEL CORONAVIRUS

Quaderno ‘Comunità resilienti al tempo del Coronavirus’

Ecco il prodotto degli incontri "Consapevolezza ed empowerment delle comunità locali" , promossi da Arpae, Ausl, Comune e Istituto Comprensivo di Molinella. 

 

 

Promosso da ARPAE Emilia-Romagna (settori Educazione alla sostenibilità e Formazione), da AUSL metropolitana di Bologna (dipartimento Prevenzione), Comune di Molinella (BO) e Istituto Comprensivo di Molinella, il Focus Group ‘Consapevolezza ed empowerment delle comunità locali al tempo del coronavirus’ si è svolto sulla piattaforma per videoconferenze Meet nei giorni del lockdown imposto dalla pandemia coronavirus, il 22 e 29 aprile ed il 20 maggio 2020.

L’iniziativa ha coinvolto un gruppo di stakeholder della comunità locale di Molinella, persone che rappresentano e operano nei mondi della Scuola, dell’amministrazione, del volontariato, dell’impresa, della sanità e delle professioni.

 Questo quaderno restituisce in forma di sintesi redazionale i contenuti espressi nelle sedute del 22 e 29 aprile 2020. A questi si aggiungono le analisi e le riflessioni ex post sul percorso realizzato in un dialogo tra promotori e stakeholder tenutosi il 20 maggio sempre on line. In conclusione, il lavoro svolto dai ragazzi della scuola media dell’I.C. di Molinella su argomenti analoghi a quelli svolti dagli adulti.

L’approccio ed il metodo proposto è stato quello educativo, teso a mettere a confronto le persone e a facilitare il dialogo, senza imporre conoscenze e tesi predefinite, ma stimolando la riflessione critica e l’azione ponderata. Solitamente queste iniziative si svolgono in presenza e sono facilitate dal contatto viso a viso tra le persone. In questa circostanza si è svolto su una piattaforma on line per videoconferenze, ed ha trattato temi particolarmente coinvolgenti nel vissuto delle persone.

La discussione e riflessione facilitata hanno trattato i seguenti quattro temi, sviluppandoli dal generale al particolare, da semplici idee a soluzioni concrete:

Tema 1. Le sfide educative dei sistemi complessi, tratta la consapevolezza e la capacità delle organizzazioni di apprendere a governare il futuro al tempo della società mondiale del rischio.

Tema 2. Solidarietà, relazioni e coesione sociale, in epoca di distanziamento sociale, come sostenere i legami di comunità e le identità progettuali.

Tema 3. Regole e partecipazione. Da norme imposte in condizioni di emergenza a regole e comportamenti condivisi. Coltivare la responsabilità e l’impegno civico.

Tema 4. Strategie e politiche di sostenibilità. Come promuovere comunità locali resilienti sul piano ambientale, sociale, economico, istituzionale.

 

La sperimentazione con la comunità di Molinella è una prima azione che sarà successivamente implementata in altri territori della regione con l’apporto dei Centri di educazione alla sostenibilità (Ceas).

 

Clicca qui per vedere l'elaborato