ATTIVITA' CLASSI TERZE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
ATTIVITA' DIDATTICA DI ARTE E IMMAGINE
Gli studenti di tutte le classi terze (sez. A-B-C-D-E-F-G) della Scuola Secondaria di I grado, all'interno di un'attività didattica di Arte e Immagine, hanno realizzato con entusiasmo elaborati artistici, proposti in collaborazione con le Prof.sse Daniela Giusto, Lucina Mazzeo e Valentina Volta.
L'attività riprende la campagna di comunicazione "Se te lo dice è violenza", un progetto promosso dalla Regione Emilia Romagna per sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della violenza sulla donna, attraverso la realizzazione di manifesti che riportano frasi, quelle più dure, che spesso la donna si sente dire anche in ambito domestico, .
Anche l'attività svolta a scuola dal titolo "Se ti parla così non è amore" , parte da queste basi, ma in questo caso, per la realizzazione del manifesto, alla frase si aggiunge una foto, realizzata dagli studenti, che ne arricchisce ed esplicita il significato.
L'obiettivo è fornire un modello di riflessione, proponendo un'attività utile ad informare le ragazze per riconoscere la violenza, anche quella verbale e psicologica, in tempo, prima che essa degeneri e ad educare i ragazzi ad un modello relazionale sano e rispettoso già dall'età scolastica.
Visualizzalo cliccando il link: https://youtu.be/K5KIfqdIj70