lettera informativa dell'AUSL di Bologna relativa al progetto pro-DSA

Cari Genitori,
vorremmo presentarvi l’opportunità per il vostro bambino/a di partecipare al progetto
d’individuazione precoce dei Disturbi specifici dell’Apprendimento (DSA).
Cosa sono i disturbi specifici di apprendimento?
Con l’acronimo DSA (Disturbi specifici dell’Apprendimento) si intende una categoria
diagnostica che appartiene ai disturbi del neurosviluppo, che riguardano i disturbi delle abilità
scolastiche con difficoltà nella lettura ossia Dislessia, nella scrittura ossia Disortografia e
Disgrafia e nel calcolo ovvero Discalculia. La dislessia è un disturbo che riguarda la capacità
di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere e scrivere sono atti ritenuti così
semplici ed automatici, che risulta difficile comprendere la difficoltà di un bambino che fatica
ad automatizzare questi processi. La dislessia non è causata né da un deficit di intelligenza
né da problemi ambientali o psicologici o da deficit sensoriali o neurologici. Il bambino
dislessico può leggere e scrivere, ma riesce a farlo solo impegnando al massimo le sue
capacità e le sue energie, poiché non può farlo in maniera automatica. Perciò si stanca
rapidamente, commette errori, fa fatica a studiare.
Perché è utile partecipare al progetto di individuazione precoce dei DSA?
Questo progetto permetterà di sostenere i bambini nel processo di acquisizione della lettoscrittura fin dal primo anno della scuola primaria. Si tratta di un progetto longitudinale, che
permette di osservare lo sviluppo delle competenze di letto-scrittura nel primo biennio di
scuola primaria, con opportune attività di intervento didattico per chi mostra fragilità iniziali
ed eventuali approfondimenti clinici, presso AUSL, per chi risulta avere difficoltà persistenti
al termine del secondo anno di primaria. Evidenziando precocemente l’eventuale presenza di
difficoltà o d’indicatori di rischio, si potrà intervenire, il prima possibile e con strumenti
appropriati, mediante l’attivazione all’interno delle scuole di percorsi didattici di
potenziamento nelle classi prime ed eventualmente anche nelle seconde, garantendo così la
massima possibilità di successo formativo a tutti gli studenti.
Il progetto di individuazione precoce dei DSA è promosso e condotto dall’Istituzione
Scolastica, in collaborazione con l’AUSL di Bologna, Servizio di Neuro-psichiatria dell’infanzia
e dell’adolescenza (NPIA territoriale). La AUSL ha attiva una collaborazione scientifica con il
LADA (Laboratorio Assessment Disturbi di Apprendimento), Dipartimento di Psicologia, che
potrà svolgere attività di analisi dei dati in forma aggregata ed inoltre una collaborazione del
Centro Territoriale di Supporto di Bologna (CTS Bologna) per il coordinamento dei referenti
DSA delle istituzioni scolastiche.
In cosa consiste il progetto?
Il bambino, durante il I anno, insieme ai propri compagni e in classe, farà un compito,
somministrato da docenti della scuola, di dettato, di riconoscimento e di suddivisione di
parole. Le insegnanti, in base ai risultati, identificheranno i bambini a cui proporre un lavoro
di potenziamento in piccolo gruppo. Questo potenziamento verrà svolto in
“laboratori” a scuola, con ore dedicate all’interno dell’orario scolastico e con materiale
apposito.
Al termine della classe prima verrà riproposto lo stesso compito per valutare gli andamenti.
Al termine della classe seconda, ai bambini verranno somministrate altre prove e, se i risultati
ottenuti all’ultima prova si collocheranno in fascia di rischio, le insegnanti consegneranno
una lettera alle famiglie con indicazioni chiare per poter attivare un primo approfondimento
presso il Servizio NPIA territoriale dell’AUSL. La famiglia potrà quindi richiedere
l’impegnativa al pediatra ed inviare una mail (all’indirizzo riportato nella lettera) per poter
prendere un appuntamento.
Presso il servizio NPIA verrà eseguita una valutazione logopedica e se necessario si
proseguirà con un approfondimento clinico al termine del quale potrà essere formulata una
proposta di trattamento riabilitativo negli ambulatori pertinenti.
Si sottolinea che eventuale diagnosi di DSA può essere formulata solo alla fine della seconda
classe della scuola primaria e dai Servizi Sanitari competenti. Pertanto “qualsiasi valutazione
svolta in ambito scolastico ha esclusivamente una valenza didattica ed educativa ed esclude
qualsiasi possibilità diagnostica” (MIUR 6.9.2013).
Quale sarà il calendario delle prove standardizzate che verranno somministrate a scuola?
Classe Prima
Gennaio Prova standardizzata di: dettato di parole
riconoscimento di parole
divisione di parole
Maggio Prova standardizzata di: dettato di parole
divisione di parole
Febbraio-Maggio: attivazione e svolgimento dei laboratori per il potenziamento delle abilità
di letto-scrittura a scuola
Classe Seconda
Marzo/aprile Prova standardizzata di: dettato di brano
divisione di parole di un brano
Ottobre-Maggio: attivazione e svolgimento di laboratori per il potenziamento delle abilità di
letto-scrittura a scuola per la classe seconda.
Distinti saluti.
Dott.ssa Simona Chiodo
Direttore UONPIA Attività territoriale (SC)

Allegati

SCREENING informativa genitori ausl 22 23.pdf