PROGETTO pro-DSA

Cari Genitori,
vorremmo presentarvi l’opportunità per il vostro bambino/a di partecipare al progetto
d’individuazione precoce dei Disturbi specifici dell’Apprendimento (DSA).
Cosa sono i disturbi specifici di apprendimento?
Con l’acronimo DSA (Disturbi specifici dell’Apprendimento) si intende una categoria
diagnostica che appartiene ai disturbi del neurosviluppo, che riguardano i disturbi delle abilità scolastiche con difficoltà nella lettura ossia Dislessia, nella scrittura ossia Disortografia e Disgrafia e nel calcolo ovvero Discalculia. La dislessia è un disturbo che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere e scrivere sono atti ritenuti così semplici ed automatici, che risulta difficile comprendere la difficoltà di un bambino che fatica ad automatizzare questi processi. La dislessia non è causata né da un deficit di intelligenza né da problemi ambientali o psicologici o da deficit sensoriali o neurologici. Il bambino dislessico può leggere e scrivere, ma riesce a farlo solo impegnando al massimo le sue capacità e le sue energie, poiché non può farlo in maniera automatica. Perciò si stanca rapidamente, commette errori, fa fatica a studiare.
Perché è utile partecipare al progetto di individuazione precoce dei DSA?
Questo progetto permetterà di sostenere i bambini nel processo di acquisizione della lettoscrittura fin dal primo anno della scuola primaria. Si tratta di un progetto longitudinale, che permette di osservare lo sviluppo delle competenze di letto-scrittura nel primo biennio di scuola primaria, con opportune attività di intervento didattico per chi mostra fragilità iniziali ed eventuali approfondimenti clinici, presso AUSL, per chi risulta avere difficoltà persistenti al termine del secondo anno di primaria. Evidenziando precocemente l’eventuale presenza di difficoltà o d’indicatori di rischio, si potrà intervenire, il prima possibile e con strumenti appropriati, mediante l’attivazione all’interno delle scuole di percorsi didattici di potenziamento nelle classi prime ed eventualmente anche nelle seconde, garantendo così la massima possibilità di successo formativo a tutti gli studenti.
Il progetto di individuazione precoce dei DSA è promosso e condotto dall’Istituzione
Scolastica, in collaborazione con l’AUSL di Bologna, Servizio di Neuro-psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (NPIA territoriale). La AUSL ha attiva una collaborazione scientifica con il LADA (Laboratorio Assessment Disturbi di Apprendimento), Dipartimento di Psicologia, che potrà svolgere attività di analisi dei dati in forma aggregata ed inoltre una collaborazione del Centro Territoriale di Supporto di Bologna (CTS Bologna) per il coordinamento dei referenti DSA delle istituzioni scolastiche.
In cosa consiste il progetto?
Il bambino, durante il I anno, insieme ai propri compagni e in classe, farà un compito,
somministrato da docenti della scuola, di dettato, di riconoscimento e di suddivisione di
parole. Le insegnanti, in base ai risultati, identificheranno i bambini a cui proporre un lavoro di potenziamento in piccolo gruppo. Questo potenziamento verrà svolto in
“laboratori” a scuola, con ore dedicate all’interno dell’orario scolastico e con materiale
apposito.
Al termine della classe prima verrà riproposto lo stesso compito per valutare gli andamenti.
Al termine della classe seconda, ai bambini verranno somministrate altre prove e, se i risultati ottenuti all’ultima prova si collocheranno in fascia di rischio, le insegnanti consegneranno una lettera alle famiglie con indicazioni chiare per poter attivare un primo approfondimento presso il Servizio NPIA territoriale dell’AUSL. La famiglia potrà quindi richiedere l’impegnativa al pediatra ed inviare una mail (all’indirizzo riportato nella lettera) per poter prendere un appuntamento.
Presso il servizio NPIA verrà eseguita una valutazione logopedica e se necessario si
proseguirà con un approfondimento clinico al termine del quale potrà essere formulata una proposta di trattamento riabilitativo negli ambulatori pertinenti.
Si sottolinea che eventuale diagnosi di DSA può essere formulata solo alla fine della seconda classe della scuola primaria e dai Servizi Sanitari competenti. Pertanto “qualsiasi valutazione svolta in ambito scolastico ha esclusivamente una valenza didattica ed educativa ed esclude qualsiasi possibilità diagnostica” (MIUR 6.9.2013).
Quale sarà il calendario delle prove standardizzate che verranno somministrate a scuola?
Classe Prima
Gennaio Prova standardizzata di: dettato di parole riconoscimento di parole
divisione di parole Maggio Prova standardizzata di: dettato di parole divisione di parole 

Febbraio-Maggio: attivazione e svolgimento dei laboratori per il potenziamento delle abilità di letto-scrittura a scuola 

Classe Seconda

Marzo/aprile Prova standardizzata di: dettato di brano divisione di parole di un brano Ottobre-Maggio: attivazione e svolgimento di laboratori per il potenziamento delle abilità di letto-scrittura a scuola per la classe seconda.

Distinti saluti.
Dott.ssa Simona Chiodo
Direttore UONPIA Attività territoriale (SC)

Modalità di invio alla Commissione Conformità delle relazioni DSA prodotte dai privati
Con la presente, si trasmette la nuova modalità di invio delle relazioni DSA prodotte da privati alla commissione conformità.
Le famiglie, in possesso della relazione clinica redatta da privati che attesta un DSA, al fine di ottenere la conformità dall’apposita Commissione dell’AUSL di Bologna, devono compilare e inviare la domanda collegandosi al seguente link:

https://www.ausl.bologna.it/form/das/dccm

Tale procedura è già attiva.



Allegati

10503-2024_diagnosi_DSA_privati.pdf