SETTIMANA DELLA DISLESSIA

ISTITUTO COMPRENSIVO DI MOLINELLA

SETTIMANA NAZIONALE DELLA DISLESSIA 2023

“Leggere libera tutti: diritti verso l'apprendimento”

DAL 2 OTTOBRE ALL’8 OTTOBRE

Torna l'appuntamento annuale con la Settimana Nazionale della Dislessia,
organizzata da AID in concomitanza con la European Dyslexia Awareness
Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).
L'iniziativa, giunta quest'anno alla VIII edizione, si svolgerà dal 2 all’ 8 ottobre
2023 in modalità mista, ovvero sia online sia con incontri in presenza.
L'appuntamento prevede un articolato programma di eventi di informazione e
sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale, organizzati a livello locale da
centinaia volontari di oltre 80 sezioni provinciali AID, in collaborazione con enti
pubblici, del terzo settore e istituti scolastici.
Per ulteriori informazioni visitare il seguente sito:

Sito AID

https://www.aiditalia.org/news/settimana-nazionale-della-dislessia-2023-leggere- libera-tutti-diritti-verso-lapprendimento

Seguendo le indicazioni della Dirigente scolastica, le referenti DSA dell’Ic di
Molinella, Annalisa Maiani ed Elvira Bassi, invitano i consigli di classe e i team di
tutte le classi a svolgere attività inerenti il tema suddetto, tenendo conto dell’età
degli alunni.
In fondo al documento sono indicati diversi link/attività da poter visionare
ed utilizzare nelle classi 4^ e 5^ e nelle classi della Scuola Secondaria di I
grado. Invece, per le classi 1^, 2^ e 3^ della Scuola primaria si tratterà di
parlare di inclusione, diversità come risorsa, errore come momento di
crescita ed apprendimento, con piccoli video, storie narrate,
conversazioni/letture, fumetti, immagini, podcast.

Ogni team potrà ricercare/utilizzare il materiale reperibile in rete e non, i link e i
materiali elencati sono solo esempi. Ognuno sarà libero di affrontare il tema
come meglio ritiene per la propria classe, tenendo conto della presenza o meno
di alunni con diagnosi di DSA.
Come indicare le attività nel registro elettronico?
Le attività svolte dai docenti e previste dalla programmazione settimanale
dovranno essere segnate come ED.CIVICA specificando l’attività svolta.
Le referenti permangono a disposizione per eventuali chiarimenti.
Grazie per l’attenzione e per la collaborazione.

Annalisa Maiani
Elvira Bassi

Alcuni materiali utili
Presentazione sui Dsa
Da un incontro tanto casuale quanto fortuito con Jean Forsyth Clyde, moglie di
Charles M. Schulz, alla Fiera del Libro di Bologna 2012, è nata l’idea di questa
pubblicazione approvata da Peanuts Worldwide LLC.
Schulz, nonostante le difficoltà incontrate durante la scuola primaria, ha trovato
nel fumetto la sua strada e ha parlato con delicatezza e simpatia, attraverso le
vicissitudini di Piperita Patty, delle “learning difficulties”.
Questo lavoro presenta i DSA alla luce della legge 170/2010 e delle relative linee
Leggere i Dsa con Piperita Patty

https://www.istruzioneer.gov.it/wp-content/uploads/2019/10/Leggere-i-DSA-September_2019.pdf

Canzone “L’arome secco sè”, nuovo singolo firmato dal cantautore fiorentino Lorenzo
Baglioni Lorenzo Baglioni si è avvicinato alla dislessia quando era insegnante e ha scelto di raccontarla in una canzone, dopo aver ricevuto il messaggio di una sua fan
dislessica che diceva di aver trovato utili per lo studio le sue canzoni didattiche.

https://youtu.be/Q2Ex3ibjUEk

Video
● La mente di un Dsa: nella mente di un bambino con DSA, estratto dal film Il
piccolo Nicolas.

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&ved=2ahUKEwi3sb PlsY7zAhVLsaQKHftPDf8QtwJ6BAgLEAM&url=https%3A%2F%2Fwww.youtube.com %2Fwatch%3Fv%3DZllhBhIR0BA&usg=AOvVaw0Y-3lshSQTf6riaz0PdalH

Film di animazione (reperibile in internet o su Premium)
● Nat e il segreto di Eleonora

https://www.mymovies.it/film/2009/nateilsegretodieleonora/

Video
Edizioni Centro Studi Erickson

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&ved=2ahUKEwi3sb PlsY7zAhVLsaQKHftPDf8QtwJ6BAgMEAM&url=https%3A%2F%2Fwww.youtube.com %2Fwatch%3Fv%3DZEa99OpS9EU&usg=AOvVaw02aWdzeytymFSFxkqpiuUf

Libri
● Storie di straordinaria dislessia. 15 dislessici famosi raccontati ai ragazzi –
3 settembre 2015 di Rossella Grenci (Autore), Daniele Zanoni (Autore)

https://static.erickson.it/prod/files/ItemVariant/itemvariant_sfoglialibro/4943_978885900 6077_x426_storie-di-straordinaria-dislessia.pdf

Ti volio tanto bene - Diario vocale di Marvi, dislessica innamorata di
Loredana Frescura e Marco Tomatis
Maria Vittoria detta Marvi è una ragazza dislessica, innamorata di un coetaneo di nome
Michele, che vuole coltivare il suo amore cercando di non metterlo a rischio con i suoi
problemi di lettura e di scrittura. La dislessia è presente in modo leggero nella vita di
Marvi, che è in grado di convivere con serenità e “da vincente” con questa sua speciale
caratteristica
Allora non scrivo più! di Annalisa Strada
Margherita ha i capelli rossi, gli occhi grandissimi e le lentiggini. Ma ha anche
un’altra caratteristica, un po’ più nascosta: quando la maestra le detta una
parola, lei non riesce a scriverla bene e tutti la prendono in giro. Per fortuna c’è
Paolo, che le regala le caramelle e sa benissimo come tirarla su di morale. Età di
lettura: da 7 anni

● Un pesce sull’albero di Lynda Mullaly Hunt
Ally è così intelligente da riuscire a ingannare tantissime persone intelligenti.
Ogni volta che arriva in una nuova scuola, riesce a nascondere la sua incapacità
a leggere con stratagemmi ingegnosi e fuorvianti. È stanca di essere definita
“lenta” e “sfigata”, ma ha paura di chiedere aiuto. Dopo tutto, pensa, come si fa a
curare la stupidità? Però il signor Daniels, il nuovo insegnante di Ally, riesce a
vedere la ragazza geniale e creativa che si nasconde in lei. Nel frattempo, Ally
conosce due nuovi amici e con loro formerà un trio invincibile, in grado di
contrastare e battere tutti quelli che li trattano male. All’ideale di essere accettata
dagli altri, Ally comincia a sostituire quello di lottare ostinatamente per
raggiungere quello che vuole: perché le grandi menti non pensano mai allo
stesso modo. Età di lettura: da 9 anni

Le parole giuste di Silvia Vecchini
Emma è in seconda media. Da un po’ di tempo pare che intorno a lei si sia
creato il deserto. Sulla ”lista dei segreti spacciati”, che ogni tanto viene
misteriosamente trovata nell’armadio di classe, è apparsa la scritta: ”Emma della
se-conda E finirà nel gruppo RPS”. Recupero, potenziamento, sostegno: è di
questo che ha bisogno, Emma? ”Sono diventata stupida” pensa. Ma non vero: le
sue difficoltà hanno origine, molto semplicemente, da un disturbo comune a
tantissimi ragazzi, la dislessia. Però, pensa Emma, non è il caso di parlarne in
famiglia. Papà è malato, molto malato. I suoi problemi li affronterà da sola. Ma
non è facile, quando si vive la scuola come un campo minato, dove i concetti
sembrano sfuggire come anguille e le parole si intrecciano e si confondono,
come un gomitolo di suoni inceppati. Età di lettura: da 10 anni
Fumetto digitale (realizzato dalla ex classe 3E a.s.2021/2022)

https://drive.google.com/file/d/1yVR379RJ2PZE9cxZ_aw8Hb54raBPJizy/view?usp=driv esdk

Che cos’è la dislessia? La testimonianza di Andrea Delogu e Francesco
Facchinetti.

https://youtu.be/uRqMmxeNM1E?si=7PpjIe40IcA_cHHy

Dove finiscono le parole di A. Delogu. Podcast sul tema

https://www.raiplaysound.it/programmi/dovefinisconoleparole