LA RENDICONTAZIONE SOCIALE

Il 14 gennaio 2020, nella suggestiva Sala Consigliare del Comune di Molinella, l’I.C. si è guardato allo specchio. Il bilancio sociale che viene richiesto dalla normativa è stato davvero reso pubblico in un seminario intitolato “La rendicontazione sociale dell’I.C. di Molinella, dalla conoscenza del territorio e della comunità ad un progetto di scuola sostenibile, a cui sono stati intervenuti illustri ospiti quali il Dirigente Ufficio Scolastico Regionale Dott. Giovanni Desco, il Sindaco di Molinella Dario Mantovani, il Direttore Generale ARPAE Emilia Romagna Dott. Giuseppe Bortone, il Direttore Dipartimento Sanità Pubblica AUSL Bologna il Dott. Paolo Pandolfi, l' Assessore Istruzione della Regione Emilia Romagna Dott. Patrizio Bianchi, oltre a un folto pubblico.  Ma questo atto ha avuto un’importanza fondamentale soprattutto per noi che nella scuola lavoriamo, poiché abbiamo avuto la possibilità di vedere chiaramente quali erano e sono i bisogni a cui dobbiamo rispondere, quanto è stato fatto in questi anni, come l’abbiamo realizzato,  con quali modalità, strumenti, azioni. Sì, perchè in tutte le scuole italiane vengono realizzati progetti di ogni tipo, per andare incontro alle esigenze degli alunni e per ampliare l’Offerta Formativa, ma, nel passato, raramente si è valutata effettivamente l’efficacia di tutto questo. Il bilancio invece ci ha dato questa possibilità e abbiamo voluto guardare al nostro interno, mostrandoci alla comunità e ai partner coi quali abbiamo realizzato tanti e tanti progetti in questi anni. Progetti che in comune avevano l’obiettivo del benessere psicofisico dei ragazzi, nel rispetto di sé, assumendo corretti stili di vita, degli altri, lavorando sulle competenze sociali e civiche, dell’ambiente. Guardandoci, pur riconoscendo di avere tanta strada da fare ancora, ci sentiamo allineati con Agenda 2030 e confidiamo di lavorare ancora a stretto contatto col territorio e tutte le Agenzie presenti al seminario per “segnare”, tutti insieme, i goal dello sviluppo sostenibile.