Indicazioni Scuola Secondaria di I Grado
Molinella, 31/07/2020
Gentili genitori, si ricorda che nella scuola secondaria di I grado l’acquisto dei libri (uguali per tutte le sezioni) è a carico delle famiglie. Sono previsti contributi per l'acquisto dei libri di testo, finalizzati a sostenere le famiglie. Sono contributi destinati a studenti iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado del sistema nazionale di istruzione. Sono erogati dal Comune/Unione dei Comuni di residenza dello studente.
Link di riferimento: https://www.regione.emilia- romagna.it/notizie/2020/luglio/scuola-borse-di-studio- e-contributo-libri-di-testo-per-l-anno-2020-2021-domande-on-line-dal-16-settembre
https://scuola.er-go.it/ - link per la compilazione della domanda di contributo
Si consiglia, dopo l’acquisto, di scaricare la versione digitale dei libri di testo sul proprio device.
▪ Chromebook o tablet = si consiglia l'acquisto di un proprio device per poter alleggerire il peso dello zaino. Tutti i libri sono scaricabili in formato digitale ( quindi da usare in formato pdf, senza l’utilizzo della rete internet) ed è possibile usufruire del proprio device anche durante le ore di lezioni.
Caratteristiche suggerite per l’acquisto dei tablet che dovranno essere dotati di microfono e webcam:
Requisiti minimi memoria interna 32 GigaByte
- se iPad: iPad3, iPad4, Ipad Air o iPad Mini iOS7 o versioni successive
- se Android Android v4.0 o versioni successive Dimensioni minime schermo 7,9″ (diagonale) Un browser (Safari, Chrome,….) aggiornate
- ▪ Zaino=Si consiglia uno zaino dalla struttura leggera e non ingombrante .
▪ Materiale scolastico= oltre ai libri, al chromebook o tablet ed eventualmente allo zaino non è necessario per adesso acquistare altro materiale scolastico ( neppure quaderni, cancelleria specifica, strumenti per arte o tecnologia). A settembre durante i primi giorni di scuola verranno fornite indicazioni dagli insegnanti riguardo a tutto il materiale scolastico .
▪ Assemblea di settembre= nelle prime settimane di settembre si terrà l’assemblea di presentazione dell’anno scolastico. Verrà data comunicazione del giorno e della modalità attraverso il sito.
Attenzione: per gli alunni delle classi prime è necessario consegnare la sera dell’assemblea i seguenti moduli compilati e firmati, validi per tutto il triennio:
- liberatorie autorizzazioni immagini/foto / video
- delega al ritiro -( portare fotocopia della carta d’identità degli adulti delegati al ritiro degli studenti)
- autorizzazione uscita autonoma
- autorizzazioni inizio anno ( uscire a piedi/ trasmissioni dati ad agenzie di viaggi, ecc..)
- Il patto di corresponsabilità educativa deve essere firmato all’inizio della classe prima e verrà inviato comprensivo dell’integrazione Covid 19 in bacheca Classiviva. Varrà come firma la spunta di lettura
Il piano nazionale del ritorno a scuola prevede l’integrazione del patto di corresponsabilità con la sezione Covid 19, seguendo le linee del Comitato Tecnico Scientifico ( CTS) del maggio 2020:
“La precondizione per la presenza a scuola di studenti (…) è:
-l’assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37,5° C anche nei
tre giorni precedenti;
-non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
-non essere stati a contatto con persone positive, per quanto a propria conoscenza, negli ultimi
14 giorni
All’ingresso a scuola NON è necessaria la misurazione della temperatura corporea.
Chiunque ha sintomatologia respiratoria o temperatura superiore a 37,5°C dovrà restare a casa.
Pertanto si rimanda alla responsabilità individuale rispetto allo stato di salute … dei minori
affidati alla responsabilità genitoriale.
- per le classi seconde e terze l’integrazione del patto di corresponsabilità con l’integrazione Covid 19 verrà inviato in bacheca Classiviva. Varrà come firma la spunta di lettura
▪ Primo giorno di scuola= lunedì 14 settembre 2020 primo giorno di scuola
In caso di mancanza degli insegnanti durante le prime settimane potrebbe rendersi necessario attuare un orario provvisorio ridotto, che verrà comunicato sul sito non appena possibile.
Cordialmente
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
f.to Prof.ssa Maria Masini