GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI

Progetto

“UN ALBERO PER IL FUTURO”

albero 1albero 2albero 3

In concomitanza della Giornata Nazionale degli Alberi del 21 novembre 2024, all’Istituto Comprensivo di Molinella (BO) si è tenuto un importante evento rientrante nel Progetto Nazionale “Un albero per il futuro “ del Ministero dell’Ambiente con l’ Arma dei Carabinieri volto a conservare e salvaguardare l’ambiente. Già da molti anni il nostro Istituto lavora in tal senso attraverso i due progetti verticali di Ri-generazione e
Scuole che promuovono salute. Ecco perché i Carabinieri Forestali hanno trovato la giusta sensibilità nei ragazzi delle sei classi prime della Secondaria di I ° Grado che hanno accolto con entusiasmo l’idea di mettere a dimora due alberi (frassino e ciliegio) nel parco della nostra scuola.
C’è una sfida globale in atto, una rivoluzione verde che coinvolge tutti i cittadini: modificare il nostro stile di vita e prendersi cura dell’ambiente in cui viviamo. Ed ecco perché, partendo da ciò, abbiamo voluto creare un gesto concreto per contrastare i cambiamenti climatici.

albero 7
Nel sito https://unalberoperilfuturo.it/ sono state registrati sia i codici delle piante messe a dimora , che la scuola partecipante e chiunque lo può visitare.

All’evento hanno partecipato , oltre ai ragazzi ed ai Carabinieri Forestali, anche la Dirigente Scolastica Dott.ssa Antonella Frongillo, l’ Assessore alla scuola del Comune di Molinella Prof.ssa Otella Zappa, le due Funzioni Strumentali Isabetta Gomedi e Mariarita Perri e un volontario per la preparazione del terreno che ringraziamo molto!

albero 5