AUGURIO DI INIZIO ANNO SCOLASTICO
Gli auguri della Dirigente per il nuovo anno scolastico 2025-2026
Tra pochi giorni inizierà per alunni e alunne, studenti e studentesse un nuovo anno scolastico.
Molti di noi, che si occupano di scuola, stanno già lavorando a pieno regime: il Personale degli Uffici, i Docenti impegnati nella preparazione di avvio del nuovo anno con le sue innumerevoli attività, i tanti ragazzi già attivi nelle proposte del piano Estate o di altri progetti presenti nel nostro Istituto.
Spero che la pausa estiva sia stata per tutti efficace a rigenerare energia ed entusiasmo per affrontare con impegno e motivazione le sfide educatvo - didattiche ed organizzative che ci attendono.
Anche quest’anno alla base del lavoro di tutti ci sarà sicuramente collaborazione, condivisione, confronto, impegno, responsabilità e rispetto reciproco.
Tutti gli educatori e gli operatori scolastici si impegneranno a migliorare l’offerta educativa e formativa della scuola, in un rapporto sinergico di collaborazione con le famiglie di tutti gli allievi.
In linea con le direttive del Ministro, mi piace ricordare che la Scuola, la nostra Scuola, non è solo luogo di apprendimento di conoscenze disciplinari e di acquisizione di competenze, ma ambiente in cui si impara la vita, il comportamento, l’educazione, il rispetto per sé stessi e per gli altri, dove si diventa persone responsabili, cittadini, uomini e donne di domani.
Auguro un buon anno scolastico ai Docenti, che quotidianamente trascorrono gran parte della loro vita insieme ai ragazzi, aiutandoli non solo nell’apprendimento, ma in tutto ciò che a loro appartiene;
alle mie Collaboratrici: Sonia Sciuto e Italia Diana, al DSGA e al Personale ATA, preziose risorse dell’Istituzione Scolastica;
ai membri del Consiglio di Istituto, al Comitato Genitori, alle famiglie, con cui continuerò ad avere un rapporto diretto, improntato alla collaborazione e al rispetto reciproco;
all’Amministrazione Comunale, sempre attenta e collaborativa;
a tutte le realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio;
ai miei ragazzi, che sono l’essenza della scuola e il fine ultimo a cui tende ogni azione che in essa si realizza.
Ai ragazzi auguro che il nuovo anno scolastico sia ricco di motivazione ed impegno, voglia di apprendere e soprattutto pieno di belle esperienze di amicizia e di relazioni sane.
Li invito ad avere cura dei rapporti con i compagni, con i Docenti e con tutto il Personale scolastico;di amare lo studio, l’impegno, la determinazione nel raggiungimento di risultati, di essere felici di stare a scuola.
Felicissimo anno scolastico a tutti!
Molinella, 8 settembre 2025
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Antonella Frongillo