AFFRONTIAMO L'EMERGENZA

Il 25 maggio 2022 alle ore 9 , presso il Cinema Teatro Massarenti di Molinella, si è svolto l'evento conclusivo del progetto Affrontiamo l'emergenza.

Proposto dal Centro Territoriale di Supporto di Bologna a partire dall’anno scolastico 2018/19, il Progetto è stato realizzato in questi anni con l’Istituto Comprensivo di Molinella, il Comune, la Biblioteca Severino Ferrari, l’Azienda Sanitaria Locale, l’Associazione Vigili del fuoco volontari Molinella Molinella friends ODV e l’associazione DiCoRe.

Sin dall’inizio ha avuto come obiettivo quello di promuovere l'inclusione scolastica e sociale a scuola e nel territorio attraverso l'utilizzo di modalità di comunicazione accessibili a tutti: alunni e persone di tutte le età con problemi di comunicazione di varia natura e per varie cause, alunni e persone non italofone, ecc.

Gli alunni hanno potuto conoscere la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) e, supportati dai volontari dei Vigili del fuoco hanno utilizzato queste modalità comunicative in situazioni di emergenza; con le loro maestre hanno trascritto storie, realizzato giochi e le hanno applicate alla particolare situazione di emergenza sanitaria Covid-19, creando ulteriori preziosi materiali per tutti.

In questa Quarta annualità si è voluto portare l'uso della Comunicazione Aumentativa Alternativa, oltre che nella Biblioteca comunale e negli ambulatori pediatrici, anche sul territorio del paese, presso le attività commerciali, in accordo con Comune di Molinella, con gli esercenti e con gli altri attori della rete coinvolta nel Progetto. Accompagnati da Pino, un personaggio che comunica attraverso la CAA, gli alunni dell'IC di Molinella hanno lavorato alla creazione di tabelle, che saranno diffuse sul territorio, per supportare la comunicazione nei vari contesti e alla realizzazione di brevi storie in simboli, che raccontano le esperienze di Pino in tutti questi luoghi, per aiutare chi ne usufruirà a capire cosa succede e come potersi comportare in tali contesti, per poter affrontare ogni esperienza con serenità e vivere il paese da protagonisti.

Sempre in tema di accessibilità cognitiva, è stata inoltre realizzata una cartellonistica stradale in CAA per gli attraversamenti limitrofi alla scuola, che grazie all'Ente Locale sarà installata nel paese.

Grazie a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto, in particolar modo al Centro Territoriale di Supporto e alla dottoressa Grazia Mazzocchi per i preziosi contributi che in questi anni hanno offerto al nostro Istituto.

brochure.pdf