read-ER - BIBLIOTECA DIGITALE

readER - la biblioteca digitale per le scuole dell’EmiliaRomagna
Il nostro Istituto ha aderito a readER, la piattaforma che offre una biblioteca digitale alle scuole primarie e secondarie di I e II grado, statali e paritarie, promossa dalla Regione Emilia-Romagna e attuata dal Settore Patrimonio culturale, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale.
Il progetto triennale, che si concluderà alla fine dell’anno scolastico 2023-2024, consente a studenti, insegnanti e operatori scolastici di accedere liberamente ai contenuti loro dedicati, 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e senza costi.
Una biblioteca digitale, basata sul servizio MLOL Scuola, composta da oltre 87.000 ebook, quasi 2.000 audiolibri e oltre 3 milioni e mezzo di risorse per l’insegnamento, l’apprendimento e la ricerca, rilasciati in pubblico dominio o con licenza aperta e di diversi formati (immagini, audio, testi, video e molto altro).


Come accedere al servizio
[Proposta di testo per gli istituti che hanno inviato ai singoli utenti le credenziali di accesso]
Accedere alla biblioteca digitale è semplicissimo: basta andare al link https://reader-ic.medialibrary.it/ e inserire nome utente (un codice alfanumerico che inizia con la lettera s) e password che sono state ricevute. 
Nel caso di smarrimento, sarà sufficiente cliccare sul link “Hai dimenticato le credenziali di accesso” e inserire il proprio indirizzo e-mail specificato al momento della registrazione. Nel giro di poco tempo si riceverà una e-mail con i dati di accesso.

[Proposta di testo per gli istituti che hanno provveduto massivamente 
all’inserimento degli utenti inserendo i nominativi, con le relative mail 
istituzionali]
Al primo accesso seguire i passi seguenti:
1. Accedere al portale https://reader-ic.medialibrary.it/
2. Cliccare su “Hai dimenticato le credenziali di accesso?” 
3. Inserire il proprio indirizzo e-mail e cliccare su Invia. In questo modo 
si riceverà una mail con uno username creato automaticamente dal 
sistema (un codice alfanumerico) e il link per modificare la password.
4. Una volta modificata, tornare alla Home page e inserire lo username e 
la password scelta.
[Proposta di testo per gli istituti che non hanno provveduto alla registrazione 
massiva degli utenti]
Per poter usufruire del servizio è necessario inviare una mail, con il proprio 
indirizzo di posta istituzionale, al prof. __________, referente del 
progetto.

Azioni di formazione e accompagnamento per docenti
Per conoscere e imparare a usare la piattaforma, sul sito del progetto sono pubblicate diverse videoguide dedicate al prestito degli ebook e degli audiolibri, alla scoperta delle risorse Open e alla registrazione degli utenti.

Il progetto prevede anche interventi formativi sull'uso didattico dei contenuti digitali  e sulle modalità tecniche di fruizione dei materiali, proposti e curati da MLOL Scuola in collaborazione con il Servizio Marconi TSI dell’USR Emilia-Romagna.
Dall’anno scolastico 2002/23, infine, la Regione Emilia Romagna ha introdotto un’ulteriore opportunità formativa e informativa, promuovendo azioni-di-accompagnamento e supporto alla promozione del progetto, tese a guidare nel primo utilizzo della piattaforma le scuole e a fornire un servizio informativo aggiuntivo a tutti quegli istituti che desiderano riprendere familiarità con gli strumenti della biblioteca digitale. Sono programmati webinar sincroni aperti a insegnanti di tutti i livelli scolastici, incontri presso le scuole aderenti e webinar personalizzati per gruppi di 
docenti di uno stesso istituto.. Il calendario dei webinar e le modalità per la richiesta di un incontro in presenza o online con il proprio istituto sono nella sezione dedicata azioni di accompagnamento  sul sito del progetto.


Contatti
Referente scolastico progetto readER: 
Prof. Sciuto Sonia sonia.sciuto@icmolinella.istruzioneer.it