Le iscrizioni alla scuola primaria devono essere
presentate dal 4 gennaio al 28 gennaio esclusivamente in modalità
on line, nel sito www.istruzione.it/iscrizionionline/

In allegato il Poffino della Scuola Primaria

Chi si iscrive alla scuola primaria
Devono presentare domanda di iscrizione i genitori degli alunni che compiono 6 anni entro il 31 dicembre 2022 (obbligo scolastico). Possono presentare domanda anche i genitori dei bambini che compiono 6 anni entro il 30 aprile 2023 (anticipo scolastico). La scelta dell’anticipo richiede un’analisi attenta, da effettuare tenendo conto del parere e delle valutazioni espresse dalle insegnanti della scuola dell’infanzia di provenienza.
Chi intende iscrivere il proprio figlio in una scuola diversa da quella del Comune in cui risiede o presso una scuola privata, è tenuto a darne comunicazione alla segreteria dell’I.C di Molinella per il controllo sull’adempimento dell’obbligo scolastico.

Orari di funzionamento della scuola primaria
I genitori esprimono le loro richieste riguardo all’orario settimanale su 5 giorni, articolato nei modi seguenti:

• Primaria Molinella 1 - 27 ore + 1 di mensa (tempo normale Scuola primaria di Molinella) n. 4 giornate dalle 8:00 alle 13:00 e n. 1 giornata dalle 8:00 alle 16:00
    2 - 40 ore comprensive di 5 ore di mensa ( tempo pieno scuola primaria di Molinella ):
    dal lunedì al venerdì ore 8,00 – 16,00.
  • Primaria San Martino in Argine
    27,30 ore + 2 di mensa (tempo normale scuola primaria San Martino In Argine) Lunedì , mercoledì, venerdì: h 8,30-13,00
    + martedì e giovedì h 8,30- 16,30
  • Primaria San Pietro 27,30 ore + 2 di mensa (tempo normale scuola primaria San Pietro Capofiume):
    Lunedì , mercoledì h 8,30-13,00 + laboratori pomeridiani 14:00/16:30 ( solo
    classi prima e seconda)
    martedì e giovedì h 8,30- 16,30
    venerdì 8:30/13:00
  • Primaria Marmorta 40 ore comprensive di 5 ore di mensa ( tempo pieno scuola primaria di Marmorta ):
    dal lunedì al venerdì ore 8,30 – 16,30.
    In caso di eccedenza di domande rispetto alla disponibilità dei posti, verrà redatta un’apposita graduatoria per ciascun plesso formulata in base ai criteri deliberati dal Consiglio di Istituto e reperibile sul sito
    www.icmolinella.edu.it

Come presentare la domanda di iscrizione

Per iscriversi occorre avere un indirizzo e-mail attivo, il codice fiscale, un documento di identità ed effettuare tre passaggi:
- registrarsi sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) all’indirizzo www.istruzione.it/iscrizionionline/
Si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
In seguito si riceverà sulla casella di posta elettronica il codice di accesso al servizio delle IscrizioniOnLine.
Questa operazione si può effettuare anche in anticipo rispetto all’apertura dei termini per la presentazione delle domande, a partire dal 20 dicembre 2021
- compilare domanda con tutti i dati richiesti
- inoltrare la domanda al Ministero , seguendo la procedura guidata entro le ore 20:00 del 28 gennaio 2022;

Tra il 31 maggio e il 30 giugno 2022, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività
Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una specifica funzione web.

L’accoglimento della domanda sarà comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line”.

I codici meccanografici delle scuole dell’Istituto Comprensivo di Molinella sono:
Scuola primaria di Molinella : codice meccanografico BOEE868013
Scuola primaria di Marmorta: codice meccanografico BOEE868024
Scuola primaria di San Pietro Capofiume: codice meccanografico BOEE868046
Scuola Primaria di San Martino in Argine: codice meccanografico BOEE868035

Si ricorda che la procedura con cui effettuare l’iscrizione on-line verrà illustrata nel corso dell’assemblea informativa tenuta dalla Dirigente.

Come ricevere assistenza

La segreteria dell’Istituto Comprensivo in via De Amicis 1 a Molinella , offre un servizio di supporto e consulenza alle famiglie prive di strumentazione informatica o che necessitano di informazioni, durante tutto il periodo delle iscrizioni nei seguenti orari:

dal lunedì al venerdì h 10,30-13
martedì e giovedì pomeriggio h 15-17
sabato : h 8,30-12,30
Telefono 051881155/56
mail: alunni-ufficio@icmolinella.istruzioneer.it

Conoscere l’Offerta Formativa delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo

• Come utile fonte di informazione, le famiglie possono consultare il PTOF
(Piano dell’Offerta Formativa ) dell’Istituto Comprensivo, reperibile sul sito www.icmolinella.edu.it ;
• Verrà organizzato Open day a distanza il giorno MARTEDI’ 21 DICEMBRE 2021 alle ore 17,30, durante il quale la Dirigente illustrerà l’organizzazione della scuola primaria.
• A seguire, intorno alle ore 18 dello stesso giorno i genitori potranno collegarsi ai link specifici delle varie scuole primarie, dove le referenti del plesso illustreranno l’organizzazione specifica del plesso e mostreranno alcune immagini degli ambienti
• I bambini che frequentano le scuole dell’infanzia svolgeranno attività di continuità con le classi prime della scuola primaria.

NB: L’iscrizione ai servizi di mensa, diete speciali, pre e post-scuola va effettuata presso gli Uffici Comunali nel mese di maggio e giugno
Sul sito della scuola sarà possibile visionare il materiale informativo fornito dall’Amministrazione Comunale

F.to IL DIRIGENTE SCOLASTI CO
Prof.ssa Maria MASINI