DIDATTICA A DISTANZA

A fronte di un ulteriore periodo di sospensione dell’attività didattica fino al 15 marzo, si rende noto alle famiglie che il nostro Istituto intende intensificare le azioni già poste in essere nelle scorse settimane per garantire la parziale continuità nel percorso didattico degli alunni.
In base alle proprie scelte metodologiche e all’età degli studenti, i docenti della scuola primaria della secondaria di primo grado , condividono materiali didattici digitali e video lezioni registrate attraverso il Registro elettronico e la piattaforma GSUITE for Education
La Scuola Secondaria è attiva anche nella realizzazione di lezioni on-line usando l’applicazione Meet, parte della Suite di Google Education e predispone video lezioni personalizzate sulla base degli argomenti trattati nelle singole classi.
La Scuola Primaria propone video lezioni che verranno inoltrate alle famiglie sulla piattaforma del Registro Elettronico Spaggiari nella sezione Didattica.
Ogni singolo docente annota nel proprio Registro elettronico e nell’Agenda della classe le attività che intende proporre.
Invitiamo pertanto alunni e genitori a controllare quotidianamente il Registro elettronico e l’account di Istituto G Suite (solo per le classi che lo hanno in uso), per verificare le eventuali attività assegnate dai docenti.
La scelta di proporre una “didattica a distanza” rappresenta un’occasione educativa per promuovere l’uso positivo e consapevole delle tecnologie e l’opportunità per i genitori di vigilare e di favorire un dialogo costruttivo con i propri figli per una maggiore comprensione dei rischi e delle potenzialità degli ambienti digitali.
I Docenti delle singole classi forniranno ai Sigg. Rappresentanti di classe le informazioni utili e si attiveranno per garantire a tutti gli alunni il diritto all’apprendimento, anche attraverso la didattica digitale.
Confidando nella massima collaborazione da parte di tutta la Comunità Scolastica, invio i miei più cordiali saluti.
f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott. ssa Maria Masini